20/06/2012

"Da 100 a 1000 vele", a Ostia la 17esima edizione della kermesse

Inserito in: Eventi
21/06/2012 La regata, organizzata dall’Achab yacht club asd di via degli Atlantici, si svolgerà sabato 23 e domenica 24 giugno a Ostia. Un evento ed un appuntamento da non perdere per la qualità e quantità delle proposte

Achab yacht club - Serata inaugurale

Ostia – Week-end tra sole e mare in occasione di Da 100 a 1000 vele- La festa del mare di Roma, la regata nata 17 anni fa che vede il raduno di barche di ogni tipo e dimensione per una grande festa che celebra le tradizioni veliche. Nel mare, al largo, ci saranno centinaia di vele spiegate.  Una distesa di mezzelune colorate che danzeranno sulle onde della costa lidense colorando il mare di Roma  e creando un evento capace di richiamare centinaia di migliaia di visitatori. La “vecchia”100 vele nelle sedici edizioni precedenti è diventata nel 2010 la Da 100 a 1000 vele,  un evento nazionale di assoluto rilievo ed uno degli appuntamenti del litorale romano da non perdere.

Non si è trattato soltanto di un cambiamento di nome, ma di tutta la manifestazione che si è arricchita in quantità e qualità delle proposte. Ad organizzare la regata l’Achab yacht club asd di via degli Atlantici, a Ostia. La XVII edizione, dal 23 al 24 giugno 2012, sarà caratterizzata da un programma che punta a promuovere, attraverso la vela e le attività nautiche, la forte vocazione turistica - nell’accezione più ampia del termine - del territorio romano e laziale e la specifica inclinazione all’ecologia e al rispetto dell’ambiente, cercando di sensibilizzare i cittadini - giovani e meno giovani - attraverso l’attività culturale e sportiva a comportarsi sempre con senso civico, nel rispetto del proprio territorio urbano e dell’ambiente in generale, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita.

 

Un’attenzione particolare sarà dedicata alla “raccolta differenziata”, che diventa sempre più essenziale per poter riciclare i rifiuti e trasformarli in materiali riutilizzabili, e alla scoperta delle nuove fonti di energia alternative e meno inquinanti: “un obbligo civile da perseguire per risparmiare le materie prime del Pianeta e salvaguardare l’Ambiente”. Tante le attività che si proporranno di nuovo, la Re Boat Race, la regata riciclata, per la prima volta tra cui un grande “laboratorio del mare” dedicato ai più piccoli che potranno scoprire in modo giocoso, attraverso attività ludico-didattiche, il “profondo mondo del mare e dei Suoi territori”. La serata inaugurale della manifestazione sabato 23 giugno, Pequod Sail & Music Dinner Club situato all’interno del Achab Yacht Club presenta Eddie Zengeni & the Hot Rocks in concerto alle ore 22.15.

 
Autore: Maria Grazia Stella
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

I VOSTRI COMMENTI

Seguici su Facebook
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci