Ostia - “Passano gli anni, ma gli alberi presenti su corso Duca di Genova e via delle Sirene non vedono ancora le potature dei propri rami. Una richiesta che i residenti di queste zone e i CdQ locali richiedono a gran voce da mesi, portati alla luce dell’Amministrazione del X Municipio addirittura con una recente raccolta firme fatta dal Comitato di Quartiere locale e che ha visto oltre un centinaio di firmatari.

Dispiace vedere però come l’attuale Assessore all’Ambiente e alla Sicurezza del X Municipio risponda in modo superficiale alle ultime lettere protocollate riguardanti il problema, parlando d’interventi sulla faccenda che avverranno entro quest’anno ma che ancora non vedono una data precisa: manutenzioni che sugli arbusti di quest’area mancano da oltre 10 anni, in uno scenario che vede ora gli alberi morti o gravemente malati per i postumi del cancro colorato.

Situazioni che stanno favorendo da diverso tempo la caduta di grossi rami dagli alberi soprattutto in questo periodo di piogge: non solo ingenti danni alle automobili parcheggiate su queste strade si sono verificati, ma anche cadute di pesanti tralci in prossimità delle fermate autobus, delle case popolari di corso Duca di Genova e le strutture scolastiche locali. Servono interventi celeri sul problema, per tutelare al meglio la sicurezza di cittadini e studenti”.

Così dichiarano in una nota congiunta Andrea Rapisarda (Presidente dell’Associazione Culturale Ostia Protagonista) e Stefano Barletta (Segretario dell’Associazione Culturale Ostia Protagonista).