Ostia - Con il Pontile è uno dei simboli di Ostia e del Mare della Capitale. La Rotonda appare agli automobilisti che percorrono la Cristoforo Colombo in direzione Ostia. O per meglio dire, appariva, perché da tre anni, la Rotonda è preclusa sia alla vista che alla frequentazione dei cittadini e da circa 10 anni, abbandonata ad una situazione di degrado è dir poco. Situazione causata anche da una serie di gesti vandalici che si sono verificati nel corso degli anni.

Preclusa ancora per poco però. Perché i lavori di cantierizzazione per la ristrutturazione sono iniziati e riporteranno al loro splendore anche i mosaici situati attorno alla fontana e che rappresentano i dodici segni zodiacali. Quello appena iniziato è il quarto intervento di manutenzione e restauro da quando, 65 anni fa, è stata inaugurata.

E si tratta di interventi particolari e complessi che interessano non soltanto la fontana e i mosaici (di pertinenza della Soprintendenza) ma anche la scalinata che dà accesso all’affaccio e la balaustra. Il tutto per una spesa complessiva che ammonta a 535mila euro dei quali 500 per gli interventi e 35 per la progettazione. Al termine degli interventi, sarà finalmente ripristinato il sistema di illuminazione della fontana.

GLI INTERVENTI

Restauro e integrazione della pavimentazione con lo Zodiaco;
ripristino delle vasche della fontana;
ripristino dell’impianto idrico della fontana e riattivazione dei giochi d’acqua;
sistemazione della pavimentazione della Rotonda in bollettato e basaltina;
sistemazione e integrazione delle balaustre di recinzione;
sistemazione della gradinata di accesso;
ripristino dell’impianto elettrico per l’illuminazione;
rispristino del sistema di rete di smaltimento delle acque e posa in opera di nuove griglie di raccolta.

GLI ENTI COINVOLTI

Municipio X Risorse per Roma Dipartimento
SIMU
Acea idrica Areti Sovrintendenza Capitolina