05/11/2019

Ostia, mercoledì il ricordo di Leonardo Sciascia alla Scuola di polizia della guardia di finanza. Interviene l'attrice Laura Morante

Inserito in: Cultura
Il seminario dedicato allo scrittore siciliano si inserisce nell’ambito dell’iniziativa ‘Capolavori della letteratura europea’ promosso dalla Fondazione De Sanctis

Ostia - Mercoledì 6 novembre, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna della Scuola di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Roma – Lido di Ostia, nel trentennale della scomparsa di Leonardo Sciascia , avrà luogo, nell’ambito di un ciclo di letture “Capolavori della letteratura europea” promosso dalla Fondazione De Sanctis, un seminario nel corso del quale verranno illustrate la figura e le opere dello scrittore, con specifico riferimento a “Il giorno della civetta”.

Dopo gli indirizzi di saluto del Comandante della Scuola Gen. D. Stefano SCREPANTI, del Dott. Francesco DE SANCTIS e del Dott. Gianni LETTA, rispettivamente, Presidente e Presidente del Comitato d’Onore della “Fondazione De Sanctis” e dell’Ispettore per gli Istituti di Istruzione della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Carlo RICOZZI, la giornata proseguirà con l’intervento del Prof. Salvatore NIGRO, che illustrerà la figura e le opere di SCIASCIA e, tra queste, più specificatamente “Il giorno della civetta”.

Successivamente interverrà il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, Dott. Francesco LO VOI, sul tema “Il fenomeno mafioso in Sicilia: attuali scenari e impatto economico-sociale” e, a chiusura dell’evento, l’attrice Laura MORANTE leggerà e interpreterà alcuni brani tratti dal capolavoro di Sciascia.

All’evento presenzieranno eminenti personalità del mondo istituzionale, accademico, professionale e artistico, i frequentatori dei corsi in atto presso l’Istituto, gli allievi dell’Accademia della Guardia di Finanza di Castelporziano (RM), nonché rappresentanze di militari in forza ai Comandi del Corpo alla sede di Roma e di Ostia.
 
Autore: Maria Grazia Stella
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

I VOSTRI COMMENTI

Seguici su Facebook
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci