06/05/2019

Ostia, ‘La cultura, bene comune’: il 18 e 19 maggio torna la Festa del libro e della lettura

Inserito in: Cultura
Sarà dedicata al tema ‘La cultura, bene comune’ la 26esima edizione della Festa del libro e della lettura di Ostia che si svolgerà sabato 18 e domenica 19 maggio presso il Teatro-Salone multimediale della Chiesa di S. Monica


Ostia - La cultura non ha confini, è trasversale, promuove la libertà e valorizza i rapporti umani, è cemento di una sana convivenza civile. Sarà dedicata infatti al tema “La cultura, bene comune” la 26esima edizione della Festa del libro e della lettura di Ostia che si svolgerà sabato 18 e domenica 19 maggio 2019.

La manifestazione, come sempre ad ingresso libero e gratuito, si svolgerà presso il Teatro-Salone multimediale della Chiesa di S.Monica, in piazza S. Monica, ad Ostia Lido (Roma). Nel ventennale della morte del vescovo rosminiano Clemente Riva, cui si ispira l'Associazione culturale che organizza la Festa tre volte l'anno dal 2010, sono state organizzate ben 25 presentazioni editoriali.

Ecco gli ospiti: Rossella Cirigliano, Lina Mozzillo, Sergio Leoni, Giovanni Mustazzolu, Catia Fierli, Giuseppe Vetromile, Clirim Muca, Salvatore Buccafusca, Patrizio Pacioni, Silvia Elena Di Donato, Francesca Lupone, Alessio Masciulli, Laura Cialè, Barbara Sarri, Raffaele D’Orazi, Luis Contenebra, Roberto Tiberi, DanIela Paoloemilio, Mariana Cinalli, Elios F. Genoa, Roberto Maggi, Ruggero Marino, Giovanna Avignoni, Franca Bernardi e Pierfrancesco Galeri.

Com'è tradizione, poi, migliaia di libri usati, in ottime condizioni e di tutti i generi, saranno disponibili ad offerta libera. La raccolta fondi è a favore della Caritas, della comunità parrocchiale di S.Monica e della stessa “Clemente Riva”.

Tra gli eventi speciali: l'esposizione in anteprima della scultura lignea “Alla ricerca delle mie radici” dell'artista Agostino D'Antoni; un intervento di Giuseppe Di Lorenzo, presidente dell'Associazione Donatori Sangue Ospedale “Grassi” di Ostia; un grande incontro sulla poesia (AntonIetta Gnerre, Franco Scarpa, Carmine Montella, Paola Miele, Carmelo Perugia e Giuseppe Vetromile, Stefania Di Lino, Cinzia Marulli, Lucianna Argentino, Alexandra Zambà e Vania Zaccaria); l'esposizione del “Progetto Ficana” illustrato dagli studenti delle scuole del X Municipio Anco Marzio, Giulio Verne e Carotenuto e dallo storico del territorio Michele Mattei e infine l'incontro “La scuola fra presente e futuro” con gli studenti dell'Istituto Toscanelli di Ostia e il docente Gianni D'Agosta.

La Festa del libro e dela lettura di Ostia aderisce a “Il Maggio dei Libri 2019”.
 
Autore: Maria Grazia Stella
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

I VOSTRI COMMENTI
Seguici su Facebook
Media Partners
RomaToday
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci