Ostia – Ostia: jazz, tamburi e beneficenza al Teatro del Lido di Ostia. Da sabato 21 maggio a venerdì 10 giugno la mostra di Medici Senza Frontiere presenta #Milion idipassi Popolazioni in fuga. La sfida umanitaria più urgente. iIgresso gratuito. Interviene Giuseppe De Mola curatore del rapporto MSF Fuori Campo: mappa dell’accoglienza che esclude Una mostra che illustra, con immagini e testi, le storie delle persone costrette a fuggire dal proprio paese e l’azione umanitaria di Medici Senza Frontiere. Immagina di dover lasciare il tuo paese, il tuo luogo di nascita, la tua casa.


Immagina di dover partire per paura che tu, la tua famiglia o i tuoi amici possiate essere uccisi. Immagina di camminare per giorni, settimane o mesi nel deserto o nella neve, o di attraversare il mare agitato dentro un gommone in cerca di un posto sicuro. Questo incubo è la realtà per più di 60 milioni di persone nel mondo, costrette a fare milioni di passi per sopravvivere. Attraverso la campagna #MILIONIDIPASSI Medici Senza Frontiere vuole amplificare la voce delle tante persone che fuggono da violenze e persecuzioni, aumentando la comprensione della loro condizione; vuole promuovere un coinvolgimento attivo da parte della società civile che non può restare indifferente davanti alle sofferenze di queste persone; vuole spingere governi e organizzazioni ad agire e mobilitare il sostegno verso la propria azione medico umanitaria.


La mostra fotografica #milionidipassi illustra attraverso 13 pannelli con immagini e testo le storie delle persone costrette a fuggire e l’azione umanitaria di Medici Senza Frontiere in un percorso tematico orientato a sensibilizzare il pubblico italiano sul tema delle popolazioni in movimento. https://youtu.be/afdRvUyqnMc http://milionidipassi.medicisenzafrontiere.it/immagina/ http://milionidipassi.medicisenzafrontiere.it/gallery


Sabato 21 maggio ore 17 | musica, laboratorio L’Allegra Banderuola presenta Suona forte – drum circle facilitatori Catia Castagna, Serena Roselli e Raffaele Sena evento di beneficenza Un’orchestra estemporanea di percussioni per partecipare alla più grande jam session mondiale contro il cancro. Suonare il tamburo insieme ad altri è un gran divertimento ma non solo: il neurologo statunitense Barry Bittmann ha pubblicato uno studio che dimostra che suonare le percussioni stimola il corpo la produzione di sostanze antitumorali e antivirali. Per questo motivo si suonerà tutti insieme in un drum circle facilitato da Catia Castagna e Raffaele Sena.


Suoneremo forte e gliele suoneremo al cancro! Avete un tamburo? portatelo! Non avete un tamburo? portate qualsiasi cosa possa suonare… anche le pentole della cucina andranno bene! Creeremo la nostra orchestra estemporanea e parteciperemo alla più grande jam session mondiale contro il cancro.


Sabato 21 maggio ore 21 Tdl Jazz Festival Carla Marcotulli & Dick Halligan AGAIN! Carla Marcotulli voce, Dick Halligan piano, Marco Siniscalco basso, Marco Rovinelli batteria, Carlo Petruzzellis chitarra Carla Marcotulli e Dick Halligan presentano il loro nuovo lavoro musicale in un concerto in cui sonorità d’avanguardia si associano a una vena ironica che alleggerisce e colora le ricercate composizioni. Carla Marcotulli e Dick Halligan presentano il loro nuovo lavoro musicale in un concerto in cui sonorità d’avanguardia si associano all’uso di una vena ironica che alleggerisce e colora le ricercate composizioni di Halligan. La voce della Marcotulli si pone come complemento ideale per esaltare la raffinatezza degli arrangiamenti del maestro. Al basso elettrico Marco Siniscalco musicista straordinario che con Marco Rovinelli alla batteria trova un intesa perfetta di dialogo ritmico. Completa la formazione il talentuoso Carlo Petruzzellis alla chitarra. Ingresso: 10€ intero 7€ ridotto orari di apertura della biglietteria: ven-sab dalle 18 alle 20 dom dalle 16 alle 20 e un'ora prima dell'inizio degli spettacoli Teatro del Lido di Ostia Via delle Sirene, 22 00121 Ostia (Roma) info e prenotazioni tel. 065646962.