05/10/2010

OSTIA: INTESA RAGGIUNTA PER IL TEATRO DEL LIDO

Inserito in: Cultura

Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio, Salvatore Colloca, Delegato Cultura XIII Municipio, Monica Picca, Presidente Commissione Cultura XIII Municipio e Stefano Salvemme, Presidente Commissione Attività Produttive XIII Municipio hanno partecipato all’incontro che si è svolto questo pomeriggio presso l’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma. All’ordine del giorno, il Teatro del Lido. Presenti, oltre agli Assessori alla Cultura di Comune, Provincia e Regione, Croppi, D’Elia e Santini anche i rappresentanti dei lavoratori, e una delegazione degli occupanti della struttura. È stata apportata una modifica al protocollo dei Teatri di Cintura. All’articolo 2 viene istituito un nuovo comma, concepito come comma 3, che prevede quanto segue:

“per quanto riguarda la programmazione delle attività del Teatro del Lido, si avvale in maniera stabile del costituendo consorzio tra associazioni del territorio del Municipio Roma XIII”.

“Un tavolo di concertazione aperto e positivo- ha commentato Salvatore Colloca, Delegato Cultura XIII Municipio- sono soddisfatto perché anche Comune, Provincia e Regione hanno recepito a pieno il documento votato dal Consiglio municipale che vedeva alla base la partecipazione delle associazioni nella programmazione del teatro”.

“La Commissione Cultura- ha spiegato Monica Picca, Presidente Commissione Cultura XIII Municipio- lavorerà sin dalla prossima settimana alla costituzione del nuovo consorzio. Convocheremo tutto l’associazionismo del territorio per una partecipazione di massa a questa nuova realtà”.

“La situazione si è sbloccata – ha aggiutno Stefano Salvemme, Vice Presidente Vicario del Consiglio del XIII Municipio e Presidente Commissione Attività Produttive- è necessario che il Teatro del Lido rimanga uno spazio della cultura, un centro di aggregazione e non una struttura asettica rispetto alla partecipazione del mondo culturale del territorio. Esprimo anche soddisfazione per l’impegno che il Comune di Roma ha preso circa la riassunzione dei lavoratori”.

Soddisfatto dell’esito dell’incontro, Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio, che ha dichiarato: “Finalmente si è raggiunta davanti ai rappresentanti istituzionali di Comune, Provincia e Regione un’intesa definitiva. Mi auguro che questo sia l’inizio di un nuovo percorso volto ad arrivare ad una totale fruibilità della struttura di via delle Sirene”.

"I Circoli “Sinistra Ecologia e Libertà” di Ostia Levante e di Ostia Ponente desiderano esprimere grande soddisfazione per l'avvenuto accordo sulla riapertura del Teatro del Lido di Ostia, nelle forme partecipate che ne hanno fatto un punto di riferimento culturale per il territorio e la citta' tutta. Le scelte artistiche non convenzionali, l'interesse per le forme piu' innovative della creativita', uno spiccato interesse per la mediazione interculturale torneranno a dare lustro e rilevanza all'insieme dell'offerta culturale capitolina, raramente cosi' disinvolta e audace", Leo Ragazzino e Raffaele Valenti (Sinistra Ecologia e Libertà).

 
Autore: Lorenzo Nicolini
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

I VOSTRI COMMENTI

Seguici su Facebook
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci