Ostia - La danza continua ad essere protagonista con Grandi Pianure, vetrina sulla coreografia contemporanea nazionale e internazionale, che il Teatro di Roma ha affidato per un triennio al curatore Michele Di Stefano, coreografo, performer e fondatore del gruppo mk.

Appuntamento domenica 2 giugno (ore 19) al Teatro del Lido di Ostia con uno dei coreografi fra i più creativi e anticonvenzionali del panorama europeo, Virgilio Sieni, che porta in scena la recente e acclamata creazione BACH DUET, un territorio di danze e liturgie gestuali, dal solo al quartetto, sui sentieri musicali di Bach per un incontro con la forza simbolica della danza. Le Suites per violoncello Solo di J.S. Bach formano il territorio sul quale dispiegare il discorso narrativo della danza.

La successione architettonica di brani musicali da “abitare” ci guida verso la costruzione di costellazioni gestuali che lasciano spazio all’incontro dell’uomo con la simbologia del corpo e le figure dello spazio. La periferia dello spazio e l’attenzione ai valori sottili, tattili, nascosti del movimento, divengono i temi, insieme alla pietà, che agiscono le suites: atlante figurale e emozionale che mostra l’idea di marginalità, interstizio, raccoglimento, dimora, vuoto, accoglienza. Si potrebbe dire che ogni danza è alla ricerca delle peculiarità dello spazio che la ospita, indagandone le parti nascoste, i vuoti, attraverso la densità e il tono del movimento.

Danze sussurrate, rituali da meditare che rinnovano il senso dell’adiacenza dell’uomo alla forza simbolica della danza nel suo disfarsi dei meccanismi quotidiani. Trame originate dalla vibrazione di energie raccolte in una successione di danze “nuove”, dal Solo al Quartetto, sulla rigenerazione dello spazio ma anche liturgie gestuali che, percorrendo i sentieri e le declinazioni poetiche della musica di Bach, ci invitano a una riflessione sull’abitare il mondo.


VIRGILIO SIENI CON BACH DUET G R A N D I P I A N U R E
APPUNTAMENTO CON UNO DEI COREOGRAFI PIÙ CREATIVI E ANTICONVENZIONALI DEL PANORAMA EUROPEO,
BACH DUET regia e coreografia Virgilio Sieni musica J. S. Bach Suites per violoncello solo eseguita dal vivo al violoncello da Lavinia Scarpelli
interpreti Noemi Biancotti, Jari Boldrini, Maurizio Giunti, Linda Pierucci Produzione Centro nazionale di produzione Virgilio Sieni Accademia di Musica di Pinerolo

Domenica 2 giugno, ore 19, Teatro del Lido, via delle Sirene 22, Ostia.