Ostia - Si svolgerà giovedì 27 e venerdì 28 agosto 2020, in occasione delle Festività di S.Monica e di suo figlio S.Agostino, la 28.esima edizione della Festa del libro e della lettura di Ostia.

Per la prima volta quest’anno, funestato dall’emergenza sanitaria, l’importante manifestazione culturale del Litorale Romano si presenta dal vivo e in tutta sicurezza, con il pieno rispetto delle usuali norme anti-Covid.

La Festa infatti si terrà all’aperto, nell’ampio Giardino della Famiglia, che si trova nell’area retrostante alla Chiesa di S.Monica (piazza S.Monica), di fronte al Centro culturale dell’Associazione Clemente Riva, “La Vasca”, organizzatrice dell’iniziativa. Tema: “Parole per ripartire”.

Migliaia di libri usati saranno disponibili ad offerta libera per raccogliere fondi di solidarietà. Altro argomento importante: risultati e prospettive dell’Ostia Liber Fest, il primo Festival delle librerie di Ostia che si è tenuto nei primi mesi di quest’anno ma che poi è stato interrotto dalla pandemia. Durante i due giorni della Festa è previsto inoltre l’allestimento di uno “Speech Corner” dalle 17 alle 20: interventi liberi di autori, scrittori, artisti, musicisti e fotografi sul loro ultimo libro, sulla loro nuova opera o sulla loro attività.

La Festa ospiterà anche la Mostra itinerante del fotografo Pino Rampolla “Dalla solitudine al Sole: Ostia e la sua lotta al coronavirus”.

Verrà pure annunciato ufficialmente il giorno dell’inaugurazione delle Mostra con l’esposizione delle opere che hanno partecipato al Concorso nazionale “Fotolibrando online”, organizzato dalle Associazioni culturali Clemente Riva e Alta Marea: il pomeriggio di sabato 10 ottobre presso la Galleria Artedegas di Ostia (l’evento proseguirà fino al 17 ottobre), gestita da Cristina Casavecchia. Orari dei due giorni della Festa: 10-13 e 16-20. Media partner Canale 10.