Oltre 1.500 atleti e più di diecimila spettatori. Sono questi i numeri della Festa dello Sport 2010 che nell’edizione dell’ideale raggiungimento della maggiore età ha consacrato il suo successo. Fattore determinante nella riuscita della manifestazione organizzata dal Comitato Insieme per lo Sport è stata la nuova location. Il Parco del Canale dello Stagno ed il PaladiFiore hanno infatti permesso, grazie anche alla splendida giornata di sole, la rassegna di tutte le discipline sportive e l’impegno di tutte le componenti sociali: bambini, ragazzi, giovani, adulti, anziani, amatori ed agonisti.

Nella mattinata il PalaDiFiore ha ospitato il tradizionale Torneo UISP Giocavolley di mini volley, dedicato alla memoria di Antonio Angelini, uno dei fondatori e sostenitori del Parco del Canale dello Stagno. Calcetto, bocce, golf, pesca e beach volley sono state invece le discipline presentate negli impianti adiacenti al centro polivalente. Nel beach, tra l’altro, la presenza per un breve allenamento dell’attrice Laura Freddi.

Nel pomeriggio, all’interno del PalaDiFiore la rassegna delle società del XIII Municipio con una prima parte dedicata alle attività più squisitamente sportive (basket, ginnastica artistica, ciclismo, scherma, arti marziali e boxe) ed una seconda che ha privilegiato coreografie e spettacolo con danza e ballo. Gran finale in musica, poi, con una performance del giovane suonatore di fisarmonica Emanuele Rossetti e con un ballo conclusivo a cura di tutte le società di danza partecipanti.

Nel corso della kermesse sono intervenute come ospiti d’onore le Fiamme Gialle, che hanno proposto l’esibizione di kata del karatega Fulvio Sole. E, per il beach volley, sono stati premiati il pluricampione italiano Gianni Mascagna e l’olimpionica Daniela Gattelli.

Tra le autorità  presenti, il Coni e l’Uisp, con i presidenti provinciali Riccardo Viola ed Andrea Novelli; la Regione Lazio, con il consigliere Enzo Foschi, ed il Comune di Roma con il consigliere Dario Nanni.

Nutrita anche la partecipazione del XIII Municipio con il presidente Giacomo Vizzani; l’Assessore allo Sport Giancarlo Innocenzi e diversi consiglieri. Presente anche il fiduciario Coni per il XIII Municipio Giampaolo Mannucci.

Queste le società  partecipanti: ADP DRAGONCELLO, ASD AGORA’, ASD OSTIA VOLLEY CLUB, ASD ACILIA BASKET, ASD ACTION BOXE, ASD DIAMANTE SCHERMA, ASD ROMA OSTIA LIDO, BEACH VOLLEY ACADEMY, BALLO PER TUTTI, CARIBE MANIA, CENTRO BALLET, CHOROS, COOPERATIVA LE API, EISHO, POLISPORTIVA ESCHILO 1, AS DANCER FEMUS ART SCHOOL, MAGGIOLINO GOLF CLUB, GSD ALFA OMEGA BASKET, HAPPY SURF, MES AMIS, LADY LADY DANZA 1, LADY LADY DANZA 2, OSTIA DANZA 1, OSTIA DANZA 2, PESCATORI OSTIA, APD PALOCCO BASKET, APD STELLA POLARE, POLISPORTIVA, PUNTO VERDE QUALITA’ LA MADONNETTA, SPORTING CLUB LIDO