13/12/2012

Giocattoli sicuri sotto l'albero di Natale nel XIII Municipio (VIDEO)

Inserito in: Commercio
13/12/2012 E' stato presentato oggi in Municipio il vademecum del giocattolo sicuro. Per Natale prodotti con marchio CE che non sono compromettenti per la salute dei bambini.

Ostia - "Mamme e nonni per Natale regalate giocattoli sicuri. I prodotti non a norma possono creare seri problemi alla salute dei vostri bambini".


E' questo l'appello lanciato oggi dal XIII Municipio in vista delle festività natalizie in un periodo di crisi che può spingere i genitori a regalare prodotti contraffatti.


Luigi Zaccaria
, presidente commissione sicurezza del XIII Municipio, in collaborazione con gli Uffici delle Attività Produttive, ha infatti presentato un vademecum per la scelta del giocattolo sicuro, conforme alle norme europee.


Sulla confezione devono comparire in maniera visibile, leggibile: il marchio CE che deve avere un’altezza minima di 5 mm, il nome e l'indirizzo del produttore, oltre all' indicazione della fascia di età alla quale il giocattolo è destinato.  


Se si acquistano giocattoli per bambini sotto i tre anni, è bene assicurarsi che presentino il simbolo: ” NON ADATTO A BAMBINI DI ETÀ INFERIORE A 36 MESI”.


I giocattoli che non rispettano le norme di sicurezza possono infatti creare dei seri problemi alla salute dei bambini. La maggior parte dei prodotti contraffatti contiene sostanze chimiche cancerogene o piccole parti che possono soffocare il piccolo. Tanti nell'ultimo periodo i bambini ricoverati per inalazione e ingestione di prodotti contraffatti. Grande attenzione quindi da parte dell'amministrazione lidense che ha coinvolto le forze dell'ordine dislocate su tutto il XIII Municipio.

I controlli di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza hanno coinvolto e coinvolgeranno tutti le manifestazioni natalizie e mercatini relativi al fine di contrastare questo fenomeno che specie, in questo periodo di crisi, sta dilagando su tutto il territorio.

Presenti oggi in conferenza anche l'Assessore Lodovico Pace che si è proposto di divulgare il documento redatto dalla Commissione Sicurezza del XIII anche nelle scuole e nelle asl, e l'Assessore Amerigo Olive che come delegato Polizia Locale XIII ha spinto le forze dell'ordine ha continuare i controlli a tappeto su tutto il territorio, sanzionando coloro che comprano o vendono prodotti non a norma.


Dunque Il Natale è alle porte, la crisi persiste ma quest'anno sotto l'albero solo giocattoli sicuri per i vostri bambini. 

 
Autore: Veronica Polini
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia


I VOSTRI COMMENTI
Seguici su Facebook
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci