26/03/2012

Ostia, Corso di Formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana al Grassi

Inserito in: Sanità
26/03/2012 La Croce Rossa Italiana presso l’Ospedale di Ostia ha svolto un “Corso di Formazione per Volontari della CRI, nell’assoluto rispetto dei sette principi fondamentali: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontarietà, unità e universalità.

Ostia, Corso di Formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana al Grassi

Ostia - L’altruismo sul territorio di Ostia è una regola generale seguita dalla stragrande maggioranza dei Lidensi. E’ questa la molla che ha fatto scattare nei nostri concittadini la volontà di partecipare al Corso per formare nuovi Volontari nell’assoluto rispetto dei sette principi fondamentali voluti da H. Dunant nel 1863: Umanità,Imparzialità,Neutralità,Indipendenza,Volontarietà,Unità ed Universalità.


Il programma del Corso attraversa gli argomenti quali: la storia della C.R.I., la sua strutturazione territoriale e decisionale, il diritto umanitario, le regole deontologiche che regolano la vita e la professionalità dei Volontari. Vengono poi trattati argomenti quali:  le ustioni, la fratture, le emorragie e ancora  le regole base da seguire in caso di emergenza in attesa dell’ambulanza e del personale sanitario.


Il Corso si è chiuso con un esame finale che prevede una parte teorica e una prova pratica di B.L.S. per soccorritori “laici”. I partecipanti rappresentano uno spaccato della realtà sociale di Ostia e del suo entroterra. I Corsisti hanno rappresentato agli esaminatori la volontà di intraprendere un successivo corso di formazione – in un area specifica – per sempre meglio rispondere alle esigenze che quotidianamente la C.R.I. deve fronteggiare.

 
Autore: A. Gallo
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

Commento di Daniela Mammone


Salve!
Sono una docente di sostegno nelle scuola media edi essendo a contatto tutti i giorni con ragazzini con varie patologie tra cui epilessia ecc. vorrei frequentare un corso di pronto intervento e collaborare con la croce rosse donando la propria disponibilità.
Sono una donatrice al Grassi e vivo a ostia perciò vorrei frequentare un corso sul territorio di Ostia.
Grazie

1/2/2017 10:58

I VOSTRI COMMENTI
Seguici su Facebook
Media Partners
RomaToday
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci