Ostia – Fine settimana con il Cea che propone due simpatiche iniziative per entrambe delle quali è obbligatoria la prenotazione  entro venerdì 1 giugno allo 06.50917817 o ai cellulari  347.8238652  e 327.4564966, attivi per le prenotazioni il mercoledì ed il venerdì dalle 15 alle 18. Si può prenotare anche via mail sostituendo all'oggetto la parola prenotazione ed indicando nome, cognome, visita o attività prescelta ed un recapito telefonico. La prenotazione sarà valida al ricevimento della conferma.

 

Si comincia sabato 2  giugno con la visita al Castello di Giulio II e  al borgo di Ostia Antica dove si trova La Rocca che è stata l’avamposto difensivo di Roma. L’appuntamento è alle ore 10 alla stazione metro di Ostia Antica. L’itinerario parte dalla metro di Ostia Antica da dove  si raggiunge il Borgo Medioevale. Il complesso cinquecentesco di Ostia, con il magnifico castello di Giulio II ed il borgo fortificato, sorge su un’ansa del Tevere. In questo luogo papa Martino V (1417-1431) fece edificare una torre. Intorno ad essa, prima con l'intervento del cardinale d'Estouteville ed in seguito con quello del cardinale Giuliano della Rovere (il futuro Papa Giulio II), furono restaurate le mura preesistenti e costruite le case a schiera del borgo.

 

Nel 1485, sotto la direzione dell'architetto Baccio Pontelli, si completarono i lavori del Castello ed il borgo circostante che assunsero una rilevanza strategica di controllo militare e commerciale all'imboccatura del fiume Tevere. In seguito alla grande piena del 1557, il Tevere cambiò corso, allontanandosi dal Castello che perse così la sua funzione. La rocca rappresenta uno dei primi esempi di architettura militare di transizione, poiché, accanto ad elementi difensivi di derivazione medievale, presenta aspetti innovativi dovuti all'introduzione delle armi da fuoco: è un perfetto esempio di urbanistica rinascimentale. 

 

Domenica 3 giugno gli appassionati delle due ruote potranno seguire un corso di manutenzione della bicicletta condotto con passione e competenza dal dottor Simone Ceccobelli.  Il corso si articolerà in due fasi: ore 11-13 introduzione generale e nozioni di base, e dopo la pausa pranzo alle ore 14.30 -18.00 laboratorio. Si può  portare la propria bici. Ai partecipanti verrà consegnato un manuale informativo. Il contributo previsto è di 12 euro adulti,  8 euro ragazzi. Appuntamento ore 11 presso il Cea via del Martin Pescatore 66, Castelfusano, Casale Pantano.