Ostia – Il nuovissimo teatro Sala Massimo Troisi, ex Pegaso, di Ostia inaugura la stagione teatrale con la divertentissima pièce Beate noi. A dare l’annuncio sono i direttori Luca Franco e Antonia Di Francesco dando notizia del primo spettacolo scritto da Mauro Graiani e Francesca Nunzi per la regia di Diego Ruiz interpretato dalle bravissime Milena Miconi e Francesca Nunzi. Beate voi sarà in scena alla Sala Massimo Troisi in via Cardinal Ginnasi 12 da giovedì 22 a domenica 25 settembre.

LA PIECE - La pièce, diretta da Diego Ruiz e scritta da Mauro Graiani e Francesca Nunzi, è la storia surreale di Santa Rita da Cascia e Santa Silvia da Brescia che scoprono di aver perso il loro posto nel calendario e di essere state retrocesse a beate. La colpa è, come al solito, della globalizzazione. Eh sì, perché tutti questi stranieri, tutte queste nuove canonizzazioni obbligano i santi meno pregati a lasciare il posto a santi nuovi e molto più trendy. Come risolvere la situazione? Tornando sulla terra e compiendo un miracolo che restituisca loro la notorietà. Con grande verve le due attrici dal paradiso finiscono sulla terra per recuperare il posto sul calendario usurpato da improbabili sante cinesi “che spuntano come funghi”.

“Rita e Silvia cominciano a sentire il peso della responsabilità che a loro affidano i fedeli – dice Milena – e finisce che vanno in crisi come due donne normali”. “Io, Santa Rita, divento narcolettica, m’accascio, appunto – spiega Francesca -. Santa Silvia, per lo stress, parla troppo velocemente, va de prescia, insomma”. Si dice “scherza con i fanti, ma lascia stare i santi”. “Però a me sfruculia, mi piace rendere umane le icone intoccabili, perché secondo me non c’è niente di male”, dice Francesca.

Uno spettacolo davvero esilarante giocato su di un garbato romanesco e sulla simpatia delle due protagoniste. Con una scenografia spartana, da sante e beate, le belle attrici si divertono con il pubblico, non mancando di ridere e sorridere con gli spettatori: simpaticissima Milena Miconi che non riesce a trattenersi dal ridere al fianco di una irresistibile Francesca Nunzi. Le due donne riescono a tenere la scena a suon di battutine, gesti e sorrisi conquistando anche lo spettatore più restio, che non può non innamorarsene. Per una serata in serena allegria e senza volgarità.

ORARI SPETTACOLI: GIOVEDÌ e VENERDÌ ore 21,00 SABATO ore 18,00 e ore 21,00 DOMENICA ore 18,00 e ore 21,00 PREZZO BIGLIETTI INTERO: 18 euro (compresa prevendita) RIDOTTO: 15 euro (compresa prevendita) Per info e prenotazioni: Orario BOTTEGHINO: Dalle 10,30 alle 13,00 e dalle ore 17 alle ore 20 dal lunedì al sabato. Telefono 065665208.