Art. 1 – L’organizzazione di APPRODO ALLA LETTURA, con il patrocinio del Comune di Roma, Municipio XIII e delle Biblioteche di Roma, bandisce il “Premio Massimo Di Somma”, quinta edizione, (di seguito chiamato Premio), diviso in tre sezioni:

ñSezione LETTERARIA per testi inediti di narrativa, a tema libero

ñSezione MUSICA per CANTANTI singoli o riuniti in gruppo musicale che eseguono COVER

ñSezione ARTI FIGURATIVE : pittura , scultura, fotografia.

Art. 2

a. SEZIONE LETTERARIA. Ogni concorrente dovrà inviare un romanzo, o una raccolta di racconti inediti, su tema libero. Le opere devono essere inviate in 5 copie dattiloscritte unitamente al modulo di iscrizione completo dei dati anagrafici.

b. SEZIONE MUSICA. Ogni cantante, o gruppo musicale esecutore di cover, dovrà inviare un cd, in cinque copie. La registrazione deve essere di ottima qualità. Nel caso si tratti di gruppo musicale, dovrà allegare al modulo d’iscrizione, l’elenco dei componenti con tutti i dati anagrafici.

c. ARTI FIGURATIVE. In collaborazione con la galleria Degas, verrà effettuata una selezione di 50 opere finaliste scelte da mostre realizzate sul territorio. Nella serata finale verranno esposte tali opere nell’ambito della manifestazione “Approdo alla lettura” che saranno premiate alla presenza della giuria tecnica.

Art. 3 – Le opere e le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il  30 maggio 2012 al seguente indirizzosig. CATALANO, via Stefano Cansacchi 54 00121 Ostia – RM

oppure consegnate a mano:

- presso gli stand di Approdo alla lettura ad allestimento avvenuto;

- o direttamente alla direttrice artistica previo contatto via mail premiodisomma@approdoallalettura.it

Art. 4 – Una giuria tecnica per ogni sezione selezionerà i vincitori.

Sezione LETTERARIA: tra tutte le opere pervenute saranno selezionati cinque finalisti ai quali verrà consegnata, in una serata ufficiale, una targa con diploma. Il primo classificato si aggiudicherà un contratto di edizione con la casa editrice LA BACHECA.

Per la sezione MUSICA verranno selezionate i migliori 10 (tra singoli e gruppi indistintamente) che si esibiranno direttamente sul palco di Approdo alla Lettura in diverse serate a loro dedicate. In una ulteriore serata finale verrà consegnata a tutte le band finaliste una targa con diploma. Il pubblico presente per ogni serata sarà invitato a votare. Il voto del pubblico sommato al voto della giuria tecnica che interverrà nella finale (equamente al 50%) determineranno una graduatoria per assegnare un PRIMO PREMIO ASSOLUTO

in € 1.500,00 (millecinquecento)

Per la sezione ARTI FIGURATIVE, verrà dedicata una settimana nel corso del periodo estivo, in cui poter esporre le proprie opere nello spazio espositivo di Approdo alla lettura. L’artista che si aggiudicherà il primo premio riceverà la somma di € 1.500,00 (millecinquecento)

Art. 5 – Le decisioni della giuria sono inappellabili.

Art. 6 – A tutti i concorrenti finalisti sarà inviata comunicazione via e-mail dell’esito del Premio con congruo anticipo, e contestualmente sarà comunicata la data e il luogo della cerimonia di premiazione, o delle serate in cui esibirsi.

Art. 7 – Il materiale inviato non sarà restituito.

Art. 8 – L’iscrizione al Premio è totalmente gratuita e comporta l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento. La mancanza di una sola di queste, rende automaticamente nulla la partecipazione al Premio.

Art. 9 – Nell’arco della valenza del bando, APPRODO alla LETTURA, in qualità di organizzatore del Premio, potrà apportarvi modifiche ed integrazioni, a suo insindacabile giudizio, per finalità organizzative e funzionali.

Art. 10 – Per ogni eventuale vertenza riferita al Premio in questione il Foro competente è quello di Roma.