Ostia - Edizioni Spazi all’Arte presenta "Percorrendo il dantesco cammino", un’antologia di immagini e parole per ripercorrere il viaggio immaginario ed incontrare i personaggi che popolano i versi della Divina Commedia.

Il volume, ideato e curato da Francesco Facciolo, è il contributo con il quale l’Associazione Spazi all’Arte - APS celebra i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Si è deciso di percorrere un viaggio dantesco per rileggere i versi della Commedia ed elaborare brevi considerazioni sui personaggi e luoghi di particolare interesse. Venti Artisti sono stati chiamati ad interpretare il fascino del viaggio, attraverso la realizzazione di 44 opere pittoriche presenti nel volume.

Prezioso il contributo del critico d’arte Antonio Sorgente nella stesura dei profili biografici - artistici di ogni pittore. Il volume sarà presentato il 23 ottobre alle ore 17,00 presso la Sala Riario del Palazzo Vescovile nell’incantevole borgo di Ostia Antica, dove verrà allestita anche la mostra pittorica delle 44 opere visitabile dalle ore 16,00. Sono previsti performance a cura degli artisti dell’Associazione e intervalli musicali con la partecipazione dell’Associazione musicale Arcangelo Corelli e del Coro polifonico Franchino Gaffurio.

La serata sarà anche l’occasione per una raccolta fondi a sostegno del recupero delle opere d’Arte presenti nella Chiesa Sant’Aurea ed Episcopio di Ostia Antica.

Saranno rispettate le misure anticovid previste dalla normativa nazionale. Visto il numero limitato di posti, la prenotazione è obbligatoria scrivendo a spaziallarte.presidenza@gmail.com