Ostia - Il Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia ospiterà un grande evento dedicato alla plastica nel mare con due ospiti di eccezione. Giovedì 6 dicembre alle ore 20.30 presso il Centro LIPU di Ostia sarà infatti presentata la favola ecologica dell’anno Sybilla l’odissea di una bottiglia di plastica a cura di Marco Mastrorilli, scrittore naturalista, autore di 20 libri.

Altra straordinaria presenza e partecipazione alle serata, ci sarà Alessia Zecchini, testimonial del libro nel quale ha scritto la prefazione e la call to action. Alessia Zecchini è pluricampionessa mondiale, detiene 6 record mondiali di immersione, capace di immergersi anche a oltre 250 metri di profondità. Alessia ha scritto una prefazione e una call to action nel libro che presentiamo la sera del 6 dicembre. Ci saranno immagini, interviste, video per raccontare il dramma della plastica nel mare. Una serata speciale per chi ama il mare e per chi vuole intervenire prima di lasciarlo morire soffocato. Moderatore della serata Alessandro Polinori, Consigliere Nazionale Lipu e responsabile del CHM Lipu Ostia. 

6 dicembre 2018 Ore 20.30 CENTRO HABITAT MEDITERRANEO LIPU OSTIA Parcheggio Porto Turistico di Roma - Via dell’Idroscalo - Lido di Ostia - Roma Ingresso libero!

Alla fine della serata degustazione di vini piacentini! Sybilla l’odissea di una bottiglia di plastica Freschissimo di stampa il nuovo libro di Marco Mastrorilli, conosciuto per i sui libri sui gufi, questa volta ci presenta una favola davvero speciale indirizzata a tutti noi, che amiamo il mare e che senza volerlo non facciamo nulla per salvarlo, da una fine che sembra quasi segnata. La plastica nei mari e i danni che creano a tutti gli essere viventi marini, sono il motivo per il quale Marco Mastrorilli ha scritto questo libro.

Una favola che narra la storia di Sybilla, una bottiglia di plastica, che nasce con un’anima e cerca di capire quale possa essere la sua missione nel mondo. Dopo essere caduta accidentalmente in un fiume, raggiunge il mare, incontrando esseri di plastica come lei, ma anche balene, capodogli, tartarughe, gabbiani e albatri. Nel suo viaggio comprende quanto la plastica, il materiale di cui è composta, costituisca un vero dramma sia nel presente che per il futuro del pianeta. Dopo mille peripezie Sybilla arriva nella Baia dei Giganti e accade qualcosa di meraviglioso che cambierà il suo destino. Perchè leggere questo libro e a chi è rivolto? Quando si entra in una libreria si trovano libri divisi per fasce d’età, ma questa storia si rivolge a tutti bambini, ragazzi ed adulti. Magari leggendolo insieme.

Si legge in una sera, ma può cambiarvi la vita per sempre, se riuscirete, chiudendo gli occhi a cavalcare le onde come ha fatto Sybilla guardano tutti i danni compiuti dall’uomo con l’uso della plastica. Cambiare si può e bisogna farlo ora! Partecipazioni e testimonial straordinari nel libro Sybilla l’odissea di una bottiglia di plastica Poiché questo libro intende divenire un libro manifesto della lotta alla plastica si è deciso di coinvolgere in questo progetto di divulgazione alcuni personaggi famosi che hanno aderito con entusiasmo al progetto, scrivendo alcuni testi pubblicati integralmente nel libro e che qui riproponiamo in versione ridotta come aforismi.I testi sono stati realizzati in esclusiva per questo libro dai sei prestigiosi testimonial di Sybilla! Che credono sia venuto il momento di intervenire. Eccoli in ordine di comparizione sul volume Sybilla l’odissea di una bottiglia di plastica: “Noi nasciamo tutti ambientalisti cresciamo all'inizio nell'acqua, siamo acqua siamo terra e vento” Giorgia Cantante, ambasciatrice UNICEF “Non possiamo confezionare la natura”

Emanuele Biggi Biologo e conduttore di GEO - RAI3 “Cambiamo passo, tutti insieme. Fermiamo l’inquinamento dei nostri mari e diventiamo tutti un pò più plastic free.“ Fulvio Mamone Capria Presidente LIPU . BirdLife Italia “Noi esseri umani abbiamo il compito di rispettare la natura che ci circonda.” Alessia Zecchini Apneista - detentrice di 6 record mondiali di immersione “Solo chi ama il mare potrà rispettarlo e proteggerlo” Gianluca Genoni Apneista - recordman mondiale in immersione “Perchè il mare è un disegno a mano libera, è lo sguardo che arriva lontano. E’ il luogo dove affiorano i tuoi sogni. Lasciali limpidi.”

Francesca Barra Giornalista, conduttrice televisiva e scrittrice L’autore Marco Mastrorilli Scrittore naturalista e ornitologo, da quasi 30 anni studia i gufi e nel 2015 in Minnesota per opera del Global Owl Project è stato insignito del premio come miglior esperto mondiale dei rapaci notturni. Autore di circa 800 articoli per giornali e magazine italiani, quasi un centinaio di pubblicazioni scientifiche, oltre 1200 fotografie pubblicate. Ha scritto 20 libri e vinto diversi premi letterari nazionali e internazionali. Youtuber naturalistico e ideatore del Festival dei gufi ®. Ha iniziato una grande battaglia per dare un piccolo contributo per salvare il mare dalla plastica.

 Una parte dei proventi del libro saranno devoluti al CENTRO RECUPERO TARTARUGHE MARINE Luigi Cagnolaro di Pescara (uno dei più grandi e importanti in Italia) ed anzi tra le varie presentazioni ne avremo una proprio a Pescara il 24 novembre (oltre 100 partecipanti e grande successo) e una ora a Roma il 6 dicembre! Spero vogliate aiutarci a diffondere questa favola che vorremmo trasformare in un libro manifesto contro l'uso della plastica che sta soffocando i mari!