06/03/2021

Ostia, al via il Premio letterario Ostia-Storie riservato agli studenti del X Municipio

Inserito in: Cultura
Il tema della seconda edizione della manifestazione è "Quando le statue presero vita e arrivarono..."

Ostia -  Dopo il bel successo della prima edizione, con la premiazione in diretta facebook lo scorso 5 dicembre, torna in un’edizione tutta rinnovata il Premio letterario OSTIA-STORIE, organizzato dall’Associazione di promozione sociale Fiaba-So-fando e dalla Libreria Sognalibri di Ostia, in collaborazione con Sinnos editrice, casa editrice romana specializzata nella letteratura per l’infanzia.

Il Premio ha ricevuto il patrocinio del X Municipio di Roma e si svolge con il sostegno del Parco archeologico di Ostia antica.

Il premio letterario è articolato in tre categorie: le scuole materne potranno partecipare con un elaborato grafico di gruppo (cui potranno essere accompagnate eventuali didascalie); le scuole primarie con un elaborato scritto di gruppo, mentre i ragazzi e le ragazze che frequentano le scuole secondarie di primo grado potranno partecipare individualmente, con un elaborato scritto. La partecipazione al concorso è gratuita.

Il termine per la consegna dei disegni e dei racconti è il 5 maggio, mentre la premiazione è prevista il successivo 5 giugno. Il tema di quest’anno è “Quando le statue presero vita e arrivarono…”: l’invito rivolto ai bambini e ai ragazzi è quello di inventare storie, fiabe e racconti con protagoniste le statue di Ostia che, per qualche misterioso e magico motivo, prendono vita e si animano… per fare cosa? per andare dove? Il nostro territorio è, per la sua storia e per naturale vocazione, luogo di miti e di incanti che, spesso, hanno ispirato statue di straordinaria bellezza: come non menzionare il bellissimo gruppo scultoreo di Eros e Psiche, simbolo del Parco archeologico di Ostia antica, e le altre stupende statue ritrovate a Ostia e conservate nei principali musei archeologici romani.

"L’auspicio è che il nostro piccolo Premio letterario possa essere l’occasione per conoscere o approfondire l’inestimabile patrimonio culturale rappresentato dal Parco archeologico, il cui sito internet (https://www.ostiaantica.beniculturali.it) offre tantissimi spunti, contributi video e foto per lasciarsi ispirare e immaginare fantastiche avventure, antiche e moderne. Ogni classe partecipante riceverà un contributo in libri del catalogo della casa editrice Sinnos, per la costituzione o l’arricchimento della biblioteca di classe; allo stesso modo, ogni partecipante della categoria individuale riceverà in premio un libro della Sinnos. Come per lo scorso anno, la Giuria assegnerà una menzione speciale per ciascun elaborato partecipante, nella convinzione che ogni autore sia unico e capace di offrire spunti originali e arricchenti per tutti e che vada, dunque, riconosciuto nella sua autenticità e specificità. Tutte le fiabe e i disegni saranno pubblicati in un libro stampato a cura dell’Associazione Fiaba-So-fando", dichiara il Presidente dell'Aps Fiaba-So-Fando Giancarlo Chirico.

Per maggiori informazioni e per scaricare il bando, è possibile consultare il sito internet della Libreria Sognalibri, nella sezione riservata al Premio letterario: https://www.sognalibri.it/premio-letterario/ 
 
Autore: redazione
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

I VOSTRI COMMENTI
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci