21/10/2014

Ostia: al Teatro del Lido jazz, legalità e spettacolo

Inserito in: Teatro
Da venerdì 24 a domenica 26 ottobre week end ricco di appuntamenti all’insegna della musica, dell’impegno e della cultura

Ostia - Da venerdì 24 a domenica 26 ottobre al Teatro del Lido di Ostia week end ricco di appuntamenti all’insegna della musica, dell’impegno e della cultura. Si comincia venerdì, ore 21, quando Libera presenterà ‘Contromafie 2014’. ‘Così vivi’ con Marco Ciconte regia Giusy Mallace a seguire ‘Munnizza’ con la partecipazione di ‘Siamo quasi una cosa seria’. Ingresso gratuito. Serata organizzata nell'ambito di “Contromafie ‘14”, quattro giorni di incontri, dibattiti, impegno e partecipazione. Uno spettacolo teatrale e un incontro per trattare il tema della mafia. Per costruire una comunità alternativa alle mafie, dove vengano riconosciuti a ogni essere umano diritti e non favori, così come è definito nella Carta Costituzionale e a differenza di quanto avviene nel sistema mafioso.


Sabato 25 ottobre, dalle ore 16, ‘Latin jazz lab’ a cura di Latin Jazz Axè e Harvey Kaiser featuring Harvey Kaiser interpreti Romano Consoli sax tenore e soprano, percussioni, cori Arturo Valiante pianoforte, Bruno Zoia contrabbasso Piero Fortezza batteria, percussioni, cori. Ospite Harvey Kaiser sax tenore, flauto e cori. Laboratorio teorico pratico sul Latin Jazz curato dai componenti del Latin Jazz Axè e da Harvey Kaiser. I partecipanti avranno modo di ripercorrere la storia della nascita della musica gospel, degli spiritual, del blues e del jazz. Verranno illustrate le regole base dell’improvvisazione jazz, con esempi suonati dal vivo. Gli allievi potranno quindi confrontarsi con i tipici incastri ritmici della musica latina. Durante il laboratorio verranno proposti pattern ritmici da eseguire prima con la voce, poi usando la body percussion, usando la metodologia Orff. I partecipanti, in gruppo e attraverso lo strumentario ritmico fornito dall’associazione Indaco, andranno a creare il tappeto sonoro di base su cui poter suonare. Il laboratorio si concluderà con una performance collettiva. Il Latin Jazz Axè insieme all’ospite d’eccezione Mr. Harvey Kaiser da New York, propone una serata d'eccezione per tutti coloro che amano il Latin Jazz. Un concerto imperdibile, per proporre dal vivo il loro ultimo progetto discografico di prossima pubblicazione, nato dalla collaborazione con il sassofonista statunitense Harvey Kaiser, classe 1946. Un sassofono tenore ispirato da Ben Webster e cresciuto negli anni buoni, quelli che ti permettevano, come è capitato a lui, di suonare con calibri del livello di Sonny Stitt, Dexter Gordon o Joe Henderson. Le collaborazioni illustri e i progetti artistici che lo hanno visto leader o coleader di formazioni leggendarie sarebbero troppo lunghe da elencare, ma come lui stesso ha detto "un sacco di amici a cui piace swingare! Alcuni se ne sono andati, ma la loro musica continua a vivere".



Domenica 26 ottobre, ore 18, ‘Il territorio narrante’ Terranullius ‘Lettere dalla strada’ ospiti Angelo ‘Sigaro’ Conti, Cristiano Armati, Yari Selvetella. Ingresso gratuito. Una storia di scrittura, musica e amicizia che unisce i componenti di un evento che si completa sera dopo sera, storia dopo storia. “Tutto è cominciato dalla strada. Il luogo dove siamo cresciuti, in cui ci siamo incontrati e dove restiamo, saldamenti ancorati alla realtà, nel tentativo di conoscerla e con la volontà di cambiarla. Le “Lettere dalla Strada” vengono da qui. Una storia di scrittura, musica e amicizia che unisce i componenti di uno spettacolo che si completa sera dopo sera, storia dopo storia. In “Lettere dalla Strada” c'è la poesia di Angelo ‘Sigaro’ Conti, voce storica della Banda Bassotti; la scrittura e la voce di Yari Selvetella, già insieme a Sigaro nei Vento dall'Est e poi autore di numerosi libri, canzoni e poesie; e la scrittura e la voce di Cristiano Armati, autore di lavori come "Cuori rossi", “Roma Criminale” e "Italia criminale". Insieme a loro, le mille voci di una periferia terribile e vitale: un ritmo spietato e meraviglioso sospeso tra rabbia e amore, come conviene alle vite spese sui crinali delle barricate”. Luca Moretti. Teatro del Lido, via delle Sirene, 22, Ostia. Info: Tel. 060608 – 06.5646962 – promozione@teatrodellido.it www.casadeiteatri.roma.it – www.teatrodellido.it. Biglietti intero 10 euro, ridotto 7 euro teatro ragazzi 5 euro. Segnalati in programma gli eventi ad ingresso gratuito. Laboratori 10 euro al giorno per partecipante.

 
Autore: Maria Grazia Stella
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia


I VOSTRI COMMENTI
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci