01/08/2014

Ostia aderisce a Divag, progetto nazionale per giovani artisti

Inserito in: Arte
Lorenzatti: “Una importante iniziativa culturale per sostenere e stimolare i ragazzi e valorizzare le sedi istituzionali, ora anche nel nostro Municipio”

Ostia - Con una memoria presentata dal vicepresidente e assessore alla cultura, Sandro Lorenzatti, la giunta del Municipio X ha espresso interesse e aderito al progetto Divag (Diffusione e valorizzazione dell'arte giovane contemporanea), una commissione istituita nel 2011 all'interno del MiBact, presso la Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il Polo museale della Città di Roma, diretta da Daniela Porro. La Commissione Divag è presieduta dal Maestro Gianfranco Notargiacomo, e ne fanno parte autorevoli personalità del mondo dell’arte, quali Claudia Alliata di Villafranca, Mariastella Margozzi, Barbara Martusciello e, per il Polo museale, Andreina Draghi e Claudia Tempesta.

 

Il principale obiettivo di Divag è la valorizzazione della produzione artistica di autori emergenti (fino a 36 anni), e la diffusione del linguaggio visivo contemporaneo, promuovendone la conoscenza presso le sedi istituzionali che accoglieranno le opere degli artisti selezionati. Il criterio di selezione è basato sulla valutazione di tutte le candidature con una cadenza quadrimestrale dei lavori presentati.  “Si tratta - dichiara l’assessore Lorenzatti - di un progetto di elevato valore culturale, in particolare per il suo obiettivo generale di sostegno e promozione dei giovani artisti, offrendo loro la possibilità, se selezionati, di esporre le loro opere in sedi istituzionali, che potranno così in qualche modo configurarsi anche come gallerie di arte contemporanea giovane. Sono convinto che tale progetto possa altresì essere di stimolo per i giovani artisti del Municipio X, che potranno così avere anche la possibilità di presentare il proprio lavoro ad una Commissione altamente qualificata”.

 

“Le opere selezionate - prosegue Lorenzatti -, saranno presenti anche nel catalogo online di Divag, corredate da schede tecniche e breve biografia dell'artista, cosa che certamente contribuirà alla loro promozione. Ricordo infine che il progetto interessa l’intera città di Roma, dunque le opere potrebbero essere selezionate anche per edifici esterni al nostro Municipio. Ho già preso contatti con il maestro Notargiacomo - conclude Lorenzatti -, presidente della Commissione Divag, per formalizzare e avviare immediatamente la collaborazione, individuando gli spazi istituzionali disponibili e propri ad ospitare le opere, e promuovendo l’iniziativa presso artisti e associazioni del nostro territorio”.

 
Autore: Maria Grazia Stella
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia


I VOSTRI COMMENTI
Seguici su Facebook
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci