27/07/2009

MUNICIPIO XIII, NEGOZI APERTI FINO A MEZZANOTTE E DAL 26 LUGLIO AL 9 AGOSTO MUSICA IN PIAZZA ANCO MARZIO CON OSTIA CLASSIC

Inserito in: Archivio

Roma, 25 luglio – Undici appuntamenti serali tutti da vivere all’aria aperta all’insegna della musica e dell’intrattenimento, nel “salotto” di Ostia: piazza Anco Marzio, ormai quasi completata con gli interventi di pedonalizzazione iniziati nei mesi scorsi. La facoltà per i commercianti della zona, del lungomare circostante e del porto turistico di Roma, di restare aperti dalle 7 alla mezzanotte. Tutto grazie all’iniziativa che inizia domani e che ha per titolo Ostia in classic. Accanto, anzi parte integrante della stessa iniziativa è l’ordinanza firmata giovedì in Campidoglio dall’assessore alle politiche produttive, al lavoro e al litorale, Davide Bordoni, che ha presieduto questa mattina nella sala consiliare del municipio XIII, la conferenza stampa di presentazione di entrambi i progetti grazie ai quali il centro storico lidense e il porto di Roma si propongono come ideale location per eventi culturali e per l’intrattenimento ma anche come volano per l’economia del territorio.

“Eravamo abituati a Ostia come quartiere-dormitorio e oggi si parla di movida intesa come rilancio del litorale romano - ha affermato nella sua introduzione alla conferenza stampa il vice presidente del municipio XIII, Renzo Pallotta - abbiamo in carnet oltre cento iniziative tra centro ed entroterra e diverse location che le ospiteranno. Oggi siamo orgogliosi di presentare- ha dichiarato Pallotta - due iniziative una complementare all’altra della quale è promotore l’assessore Bordoni”.

All’assessore capitolino, il compito di illustrare l’ordinanza. “In questi mesi abbiamo lavorato in sinergia con l’amministrazione locale - ha esordito Bordoni – portando a compimento anche un’altra ordinanza, la numero 2 dello scorso febbraio con la quale veniva sancita la deroga all’apertura dei negozi. Oggi, grazie alla pedonalizzazione di piazza Anco Marzio, ecco la nuova possibilità che consente al centro commerciale per eccellenza di vivere fino a tarda sera e con una serie di iniziative complementari. Si tratta di un sacrificio per i commercianti, sicuramente ripagato dalla partecipazione che siamo sicuri sarà massiccia; tutto per il rilancio del ruolo turistico di questa città, unico municipio che si affaccia sul mare. Un riconoscimento che questa amministrazione vuole dare a questo quartiere e non a caso all’indomani della presentazione di un’altra importante iniziativa, quella contro la contraffazione delle merci, per un commercio legale, per la tutela dei posti di lavoro. Un segnale importante per tutti i cittadini. Siamo - ha concluso l’assessore Bordoni - in un momento di svolta e Ostia ne è protagonista”.

“Si tratta di una iniziativa culturale di grande interesse e allo stesso tempo di una ottima occasione per il settore commerciale del centro storico di Ostia - afferma il presidente del municipio XIII, Giacomo Vizzani - La buona musica sarà protagonista di questa manifestazione che consentirà a tutti i cittadini e a quanti sono in vacanza nel nostro territorio, di assistere ad esibizioni classiche e più moderne e, allo stesso tempo, di effettuare lo shopping anche nelle ore serali”.

Il presidente della commissione attività produttive del parlamentino lidense, Stefano Salvemme, nel corso del suo intervento ha voluto ribadire il discorso sinergico intercorso tra le due amministrazioni. “Una sinergia - ha affermato Salvemme - che riguarda anche due importanti settori della vita quotidiana: la cultura e il commercio. Ecco perchè ritengo questa iniziativa, una occasione intelligente, una attenzione rivolta al nostro territorio di mare con orari che rispettano anche le esigenze dei cittadini. Quest’anno - ha detto ancora il consigliere Salvemme - sono state approntati molti eventi che danno al quartiere particolare vitalità e per noi è di grande importanza avere nell’amministrazione centrale un assessore di Ostia che conosce le esigenze di questo territorio”. All’incontro con la stampa erano presenti anche numerosi rappresentanti delle associazioni di categoria che hanno elogiato il progetto e che hanno auspicato in tal senso un ulteriore incremento e un ulteriore investimento per il futuro.

Nell’ambito di Ostia Classic, da segnalare la serata del 28 luglio con un tributo ad Alberto Sordi di Maurizio Fortini; il 30 sarà invece protagonista Riccardo Antonelli, già “figlioccio” dell’indimenticabile Claudio Villa. Il 4 agosto, omaggio a Frank Sinatra. Gli altri concerti, sono tutti dedicati alla musica classica. Inizio rappresentazioni alle ventuno. Il vasto programma delle iniziative lidensi, proseguirà il 15 agosto con il grande concerto che avrà luogo alle 21 al Pontile di Ostia e che vedrà protagonista Umberto Tozzi. Il 25 agosto, nello scenario del porto turistico di Roma, e sempre alle ventuno, il concerto di Marco Masini.

 
Autore: redazione
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

I VOSTRI COMMENTI

Seguici su Facebook
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci