29/09/2020

Municipio X, stanziati 4 milioni contro gli allagamenti a Ostia e nell'entroterra

Inserito in: Ambiente
Ieva: "Questa Amministrazione sta lavorando alacremente per recuperare situazioni endemiche di mancate manutenzioni attraverso una migliore continuità dei finanziamenti rispetto al passato"

Ostia  - “L’appalto biennale per la manutenzione ordinaria delle caditoie e dei pozzetti assorbenti è attualmente vigente a copertura del periodo da gennaio 2020 a dicembre 2021, l’importo annuale è di € 406.000.

È bene ricordare che lo smaltimento delle acque ad Ostia avviene attraverso pozzetti assorbenti con funzioni di drenaggio nel sottosuolo, pertanto quando questo è saturo occorre del tempo prima che vengano smaltite. Nell’entroterra, invece, lo smaltimento avviene mediante caditoie allacciate alle condotte di raccolta delle acque chiare e miste.

Questa Amministrazione sta lavorando alacremente per recupera situazioni endemiche di mancate manutenzioni attraverso una migliore continuità dei finanziamenti rispetto al passato. L’appalto biennale ci sta consentendo di intervenire su tutto il territorio municipale e sulle situazioni di criticità puntuali, come nel caso dell’area nei pressi della rampa di scale della Stazione Lido Nord, dove per anni studenti, lavoratori e turisti hanno subito disagi per raggiungere il treno a causa degli allagamenti.

Nel piano investimenti 2020, infine, abbiamo previsto il finanziamento di 3 milioni di euro per il potenziamento dei sistemi di drenaggio, il recupero della funzionalità idraulica delle caditoie ed in particolare, già dallo scorso anno, messo a regime la manutenzione dei canali di competenza del X Municipio assente da diversi anni”.

Così in una nota il Vice Presidente ed Assessore all’Ambiente, Territorio e Sicurezza del Municipio X Alessandro Ieva
 
Autore: redazione
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

I VOSTRI COMMENTI

Seguici su Facebook
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci