Ostia - “Come medico sono stato sempre dalla parte dei pazienti. Come uomo, sempre dalla parte delle persone più fragili e sole. Ho accettato la candidatura a Presidente del Municipio X perché sono profondamente legato a questo territorio dove è nata la mia storia, dove vivo e dove vive la mia famiglia. Non devo fare carriera politica ed anzi, mi auguro di poter, un giorno, passare il testimone ad un giovane o magari ad una giovane che possa portare avanti gli stessi ideali di democrazia, antirazzismo ed antifascismo.

Mi fate notare che non ho esperienza politica. Bene, io vi dico che per governare è necessario saper amministrare e da questo punto di vista la mia esperienza professionale mi ha portato ad essere Presidente dell’Ordine dei Medici di Roma, Segretario Nazionale della FIMMG, vice Presidente Vicario dell’Enpam ed attualmente sono Presidente del Tribunale dei Diritti e dei Doveri del Medico. Tutti incarichi che mi hanno consentito di amministrare e di comprendere dinamiche e problematiche organizzative.

Con l'impegno di tutti e soprattutto di voi giovani, potremo rilanciare questo meraviglioso territorio, le immense bellezze e il suo patrimonio storico ambientale. Ed ecco perché è fondamentale l’unità di intenti con il candidato Sindaco Roberto Gualtieri al quale ho chiesto più deleghe e quindi più responsabilità, in attesa della riforma della Città Metropolitana. Mi impegnerò perché il nostro territorio inizi a valorizzare i vostri talenti a partire dallo studio, dai luoghi socio aggregativi dove promuovere sport, cultura e spettacolo. La mia avversaria Monica Picca? La sua esperienza politica non mi sembra abbia lasciato tracce”.

Così, il candidato civico a Presidente del Municipio X Mario Falconi, nel corso di un incontro con i giovani del territorio.