Ostia - Sabato 17 settembre allo Stadio Nando Martellini, a Caracalla, si disputerà la XXI edizione della staffetta 12 x 1 ora Memorial Alberto Rizzi, dedicata all’appassionato sportivo di Ostia morto in un tragico incidente. Si rinnova quindi l'appuntamento con una vera e propria festa del podismo del centro Italia. Una kermesse cui prenderanno parte 100 squadre divise in 12 atleti che correranno un'ora ciascuno sulla pista dello Stadio più bello del mondo, incastonato tra le Terme di Caracalla, il Circo Massimo ed il Colosseo.

La partenza sarà data alle ore 8,00 e si andrà avanti fino alle ore 20,00. Non solo corsa però, perché collateralmente ci saranno esposizioni enogastronomiche e sportive, Pasta party per tutti i partecipanti, musica e divertimento con la mini staffetta per più piccoli.

Un momento particolare sarà quello riservato alla Fiab, la federazione amanti della bicicletta che partiranno da Grosseto e si incontreranno con gli amici di Ostia in Bici, per portare la loro testimonianza sulla sicurezza stradale. Al centro del campo ci sarà una bici bianca, simbolo dei ciclisti morti sulla strada, in ricordo della tragica scomparsa di Alberto Rizzi di Ostia cui è intitolato il Memorial. Tra le novità di quest'anno anche la presenza di una squadra composta da arbitri di calcio e tantissime altre iniziative collaterali.

“Per quello che ci riguarda partiremo sabato mattina da Lido Centro col treno per recarci alla stazione Ostiense e arrivare alla stazione di La Giustiniana. Da lì percorreremo in bici una strada di 12 Km che ci porterà all'appuntamento a Labaro (ore 10.30) con gli amici provenienti da Grosseto. Poi tutti insieme si andrà allo stadio Nando Martellini tramite la ciclabile del Tevere. Intorno alle 14-15 faremo l'ingresso e la cerimonia”, comunica Ostia in bici. Costi: 2€ soci/5€ non soci per l'assicurazione. Chi fosse interessato a partecipare può contattare il referente Paolo (pb.bonucci@gmail.com) anche per avere tutti gli altri dettagli. Particolarmente gradita sarebbe una folta presenza allo Stadio Nando Martellini di ciclisti romani per la cerimonia all’arrivo dei ciclisti della Bicistaffetta.