25/10/2015

‘Marcia degli alberi’: a Ostia bambini, adulti e famiglie per l’ambiente

Inserito in: Ambiente
Tra le tante associazioni e i comitati che questa mattina hanno partecipato alla quarta edizione della manifestazione che si è svolta per le vie del Lido dal Parco XXV Novembre fino alla pineta delle Acque rosse anche i volontari di Retake Ostia che hanno contribuito dedicandosi alla piantumazione di piantine

Ostia - 25 ottobre 2015

Ostia – Zainetto in spalla con un alberello da piantare un centinaio di cittadini hanno partecipato questa mattina alla ‘Marcia degli alberi’, l’appuntamento nato quattro anni fa per tutelare l’ambiente e salvaguardare il nostro patrimonio arboreo e boschivo.


LA MARCIA - La manifestazione, giunta quest’anno alla quarta edizione, si è tenuta ad Ostia, nel X municipio, dove l’anno scorso sarebbero stati effettuati sia abbattimenti di alberi sia potature ‘eccessive’ ai danni di alberature sane per la ‘sicurezza e l’incolumità dei cittadini’. Il comando provinciale della guardia forestale, a questo riguardo, anche su segnalazione dei cittadini, effettuò delle indagini e richiese gli atti al municipio per una verifica della documentazione.


LE ASSOCIAZIONI - Alla quarta edizione della marcia hanno preso parte adulti, ambientalisti, famiglie con bambini che, dopo essersi dati appuntamento alle dieci al Parco XXV Novembre in via Pietro Rosa hanno raggiunto la pineta della Acque rosse, per poi tornare al parco. Qui si sono intrattenuti, consumando uno spuntino a base di frutta, fino all’una e mezza, approfittando della bella giornata di sole.


RETAKE OSTIA – Tra i primi ad aderire a questa bella iniziativa per l’ambiente i volontari di Retake Ostia che, armati di palette e piantine, hanno abbellito le aiuole e i tronchi scavati in occasione dell’’azione’ dello scorso 18 ottobre sempre al Parco XXV Novembre. Un’azione, quella della scorsa settimana, grazie alla quale il parco è stato restituito al decoro e alla piena fruibilità. A guidare i volontari di Retake Ostia Leandra Gargiulo, più che mai determinata a continuare in questa mission. “Questa mattina eravamo una quindicina a piantare del gruppo RetakeRoma Ostia anche se il gruppo che ha fatto la marcia era molto nutrito”, ha spiegato a Ostia Tv Leandra Gargiulo. E ha aggiunto: “Qui a Ostia abbiamo il problema del verde ma sono contenta perché vedo tante piccole iniziative spontanee. Al momento Ostia levante ha risposto bene a Retake mentre la parte di ponente ospita solo piccole iniziative, ma insisterò”.


RETAKE AXA-CASALPALOCCO – Ieri mattina i ‘cugini’ di Retake Axa-Casalpalocco hanno dato vita al loro prima retake in via Terprando, all’Axa. Qui, come spiega Leandra Gargiulo, il problema principale non risiede nella manutenzione del verde, ben curato, di cui si occupa il consorzio, quanto piuttosto dei writer, che imbrattano muri e tutti gli spazi che capitano loro a tiro. L’intervento è tuttavia perfettamente riuscito e le scritte cancellate.
 
Autore: Maria Grazia Stella
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

I VOSTRI COMMENTI
Seguici su Facebook
Media Partners
RomaToday
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci