27/10/2009

MAR PRESENTA LA DOCUFICTION "4 FRIENDS - ALLA SCOPERTA DEL MARE"

Inserito in: Archivio

Venerdì 30 ottobre alle ore 12,00, a bordo della nave ammiraglia della Flotta MSC “Msc Splendida” presso il Porto di Civitavecchia molo 25, sarà presentata la docufiction per ragazzi 4 Friends, alla scoperta del mare, prodotta dalla Cross-media Company ROMANIMATA in collaborazione con l’Associazione MAR (Associazione per le Attività e le Ricerche Marine). La serie andrà in onda per 12 puntate ogni domenica mattina alle ore 9:00 su Rai Tre, a partire dal 1 novembre. Interverranno alla conferenza stampa Maria Mussi Bollini, Capostruttura bambini/ragazzi e coordinamento cartoni Rai Tre, Maria Teresa Guerra, Regista della serie e Max Giovagnoli, Direttore Editoriale di Romanimata insieme ai protagonisti della serie.

4 Friends è una docufiction a carattere cross-mediale, che unisce alla serie televisiva contenuti e prodotti rivolti al pubblico del Web 2.0 e del Mobile, dedicati a ragazzi appassionati del mare e dell’avventura.

4 Friends è stata realizzata grazie al supporto dell’Assessorato al Turismo della Regione Lazio e della Litorale Spa oltre alla partnership di aziende e realtà particolarmente attente e sensibili ai temi trattati come MSC Crociere, Volvo Auto Italia, e Zuegg.

La Trama

Quattro amici, due ragazzi e due ragazze di 10-12 anni, viaggiano lungo la costa tirrenica e scoprono piccoli segreti e grandi tesori della cultura, delle bellezze ambientali e delle attività ricreative e sportive legate al mare. Nelle dodici puntate della prima serie le tappe coperte dalla comitiva, ricche di “giallo” e “mitologia”, sono tutte location del litorale laziale. Dal Parco Naturale del Circeo ai fondali di  Ventotene, dai divertenti parchi acquatici ai manieri dimenticati, dalle arrampicate alle gite in canoa e allo snorkeling con testimonial d’eccezione scelti tra ricercatori ed esperti dell’idrosfera e delle attività marine.

I Personaggi

MARIA SOLE: è una ragazza divertente e positiva. Ama la storia e la subacquea. Vive perennemente con la testa fra le nuvole, o meglio sotto l’acqua, e il suo migliore amico è Tiago.

TIAGO: è un ragazzo di colore, curiosissimo e grande amante dello sport. Allergico allo studio, per lui tutte le pause sono buone per un po’  di attività fisica e uno  spuntino. E’ il leader dei Four Friends.

VALENTINA: è una ragazza pugliese timida con gli adulti e invece simpatica e solare con gli amici. Amante del nuoto, è la mascotte e la “memoria storica” del gruppo. Suo è il blog ufficiale dei Four Friends.

FLORIANO: appassionato di storia e archeologia, è il sapientone della squadra.  Sicuro di sé e “tuttologo”,  la sua migliore amica è Valentina.

La Community

La serie tv è accompagnata dai contenuti cross-mediali rivolti alla community di 4 Friends: dal blog di Valentina ai profili della serie su Facebook e Twitter e agli widget per Web 2.0 e cellulari, oltre ad un canale dedicato a tutti i contributi video ad alta qualità sulla web tv www.arcadiatv.tv . Fin dalla prima puntata sarà attivo inoltre il concorso “Caccia al dettaglio nascosto”, che premierà i vincitori settimanali con un biglietto di ingresso per il Parco Zoomarine di Torvajanica (Roma) e il vincitore finale con un corso di vela della durata di una settimana messo a disposizione dal “Circolo Velico Ventotene” in collaborazione con la Litorale Spa e che si svolgerà nel mese di giugno 2010 sull’Isola di Ventotene.

Il Regolamento ufficiale del concorso è disponibile sul sito della serie www.fourfriends.it e sul sito www.maredellazio.it

Romanimata

Romanimata è la prima cross-media company italiana specializzata nella produzione e nella distribuzione di contenuti multipiattaforma. Un network di webtv tematiche e una factory creativa che realizzano format per l’intrattenimento, l’informazione giornalistica e la comunicazione d’impresa realizzando serie, programmi e focus trasmessi su broadcaster nazionali pubblici e privati. Con la sua factory creativa ROMANIMATA progetta, realizza e produce inoltre campagne di promozione pubblicitaria e advertising multidevice, e opera come campus di formazione specialistica e business centre per PMI, imprese e professionisti del marketing, della produzione audiovisiva e della comunicazione.

ROMANIMATA dirige il Polo del Cinema e dell’Audiovisivo della Regione Lazio.

MAR

MAR, l’Associazione per le Attività e le Ricerche Marine, si occupa del mondo del mare in tutte le sue forme e mette a disposizione di tutti - attraverso seminari, convegni, manifestazioni internazionali, iniziative e premi - la conoscenza del meraviglioso e delicato mondo sommerso.  MAR vuole trasmettere, in particolare ai giovani, la cultura della tutela del patrimonio marittimo e del suo potenziale sviluppo. “Un Passaporto per il Mare e per il Patrimonio Marittimo del Lazio”, iniziativa ormai nota sul territorio regionale e nazionale, è un esempio dei progetti che MAR porta avanti con gli studenti delle scuole del territorio laziale, coinvolgendoli direttamente nell’attività di ricerca e difesa del mare e degli oceani.

 
Autore: redazione
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia


I VOSTRI COMMENTI
Seguici su Facebook
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci