13/10/2011

Lungomare di Ponente pedonalizzato per 7 domeniche, l'associazione Severiana partecipa con "Storia e monumenti del XIII municipio"

Inserito in: Eventi

Lungomare di ponente

Il 20 maggio del 1347, Cola di Rienzo si fa eleggere tribuno della Repubblica Romana, come liberatore della città dal potere dei nobili e degli ecclesiastici. Tra i suoi primi provvedimenti, restituisce al popolo il potere su tutto il litorale, imponendo un controllo armato delle paludi, degli stagni e delle spiagge, dispensando i proventi del sale, del commercio e dei boschi "allo buono stato". 
Sono questi 5 elementi che hanno sempre caratterizzato il XIII Municipio: mare, fiume, stagni, boschi e produzione del sale. L'Associazione Culturale 'Severiana', nelle 7 domeniche di pedonalizzazione del lungomare di Ostia Ponente, presenterà il seguente programma, attraverso video, foto e documenti, sul Lungomare Duca degli Abruzzi, in prossimità del chiosco ‘Happy Surf’, poco prima dell’ingresso del Porto Turistico di Ostia.
Gli altri 2 incontri saranno orientati ad inquadrare le opere di antropizzazione che, oltre agli insediamenti, hanno più interessato la trasformazione del territorio: l'agricoltura e le aree sepolcrali. Ogni singolo evento sarà presentato nel dettaglio il giovedì precedente sul sito dell'associazione (www.severiana.it).

 
Storia e monumenti del XIII Municipio:
 

16 ottobre Il mare

23 ottobre Il fiume

30 ottobre Gli stagni

06 novembre I boschi

13 novembre La produzione del sale

20 novembre Le aree sepolcrali

27 novembre L'agricoltura

 

 

 
Autore: Nino Villani
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia


I VOSTRI COMMENTI
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci