Ostia - LIPU Ostia - Litorale Romano e SAIFO (Sistema Archeoambientale Integrato Fiumicino Ostia) invitano la cittadinanza a partecipare alla visita guidata naturalistica che avrà luogo presso l'Isola Sacra sabato 10 luglio, con inizio alle ore 18.30. Scopo della visita è far scoprire la straordinaria natura di luoghi per la cui tutela Lipu e SAIFO sono impegnati da lungo tempo.

Per anni la Lipu, che gestisce l'Oasi Lipu Centro Habitat Mediterraneo di Ostia, ha denunciato i numerosi episodi di bracconaggio avvenuti nella zona dell'Isola Sacra, in un contesto estremamente prezioso dal punto di vista ambientale ed in particolare ornitologico, con la presenza di oltre 200 specie di uccelli, attratti dall'oasi Lipu, dal fiume Tevere, in generale dalla Riserva Naturale Statale Litorale Romano ed appunto dall'ampia area naturale dell'Isola Sacra, in cui è presente anche una Zona Speciale di Conservazione.

L'incontro con il Comitato SAIFO ha consentito di sviluppare una preziosa sinergia, finalizzata a diffondere tra la popolazione la consapevolezza della necessità della tutela dell'area, che, laddove adeguatamente valorizzata, potrebbe diventare uno scrigno di biodiversità indispensabile anche per un vero sviluppo sostenibile del territorio. Da qui l'idea di tutelare l'area ed interdirla alla caccia, con documenti di supporto approvati dal X Municipio del Comune di Roma e dal Comune di Fiumicino, sino alla più recente idea di istituire un Monumento Naturale nella zona. A supporto di questa proposta, Lipu e SAIFO stanno organizzando una serie di iniziative, la prima delle quali sarà la visita guidata del 10 luglio, alla quale seguirà, nel mese di settembre, la "Marcia dell'Airone", che, partendo dall'Oasi Lipu di Ostia, raggiungerà la zona dell'Isola Sacra, con un evento simbolico che vuole abbracciare l'intera foce del Tevere.

A tal proposito hanno dichiarato Alessandro Polinori - Vicepresidente Lipu/BirdLife Italia e Responsabile CHM Lipu Ostia e Raffaele Megna Portavoce del Comitato SAIFO (Sistema Archeoambientale Integrato Fiumicino Ostia): "La foce del Tevere rappresenta un ambiente di grande valore e la zona dell'Isola Sacra, laddove adeguatamente tutelata e messa in rete, ad esempio, con l'oasi Lipu di Ostia e le altre realtà ambientali e storiche del territorio, può vedere incrementato il proprio valore naturalistico ed al tempo stesso divenire un sito privilegiato per attività di ricerca, educazione ambientale ed eco-turismo. L'iniziativa del 10 luglio sarà la prima di una lunga serie promosse da Lipu e SAIFO, finalizzate a far conoscere le ricchezze naturalistiche dell'area ed a supportare la proposta di istituzione di Monumento Naturale".

Per partecipare all'evento (gratuito ma a numero chiuso al fine di evitare assembramenti e nel rispetto delle caratteristiche naturali dell'area) occorre scrivere a chm.ostia@lipu.it (saranno da considerarsi accettate solo le prenotazioni che avranno ricevuto messaggio di conferma).