Ladispoli - Neanche il maltempo ha fermato i volontari che stamattina hanno partecipato alla prima giornata di pulizia degli arenili della XXIX edizione de “Il Mare d’Inverno”, l’ormai tradizionale manifestazione nata per ricordare a tutti che l’inquinamento dei litorali è un problema che esiste per dodici mesi all’anno e non solo durante il periodo estivo.

La mattinata è stata interamente dedicata agli studenti del Centro Studi Arcadia, istituto da sempre sensibile ad iniziative legate all’ambiente. Inoltre l’archeologo e docente del centro Studi Arcadia Fabrizio Porcaroli ha illustrato a tutti i partecipanti, i siti archeologici intorno alla zona che è stata ripulita.

“Tutto sommato – spiega il presidente di Fare Verde Ladispoli - Cerveteri, Walter Augello - abbiamo trovato l’arenile di lungomare Marina di Palo abbastanza pulito, alla fine sono stati una ventina i sacchi di rifiuti che i ragazzi hanno raccolto, soprattutto frutto delle ultime mareggiate. Il dato allarmante - sottolinea il Presidente Augello - è che il rifiuto maggiore che abbiamo raccolto è rappresentato dal polistirolo espanso, materiale formato dall’insieme di molecole di monomeri. Lo stirolo (cioè un idrocarburo aromatico dato dall’unione di carbonio e idrogeno) se respirato è nocivo.”

I valori definiti limite soglia (TLV) sarebbero di 8 ore al giorno in ambienti di lavoro di 215 mg/m³ ( 50 p.p.m. ). Vari test e prove di laboratorio hanno dimostrato che il polistirolo espanso non ha perdita di massa in nessun modo, neanche dopo 30 anni. Fare Verde continua a denunciare il grave fenomeno dell’invasione della plastica che affligge i nostri litorali. Non a caso lo slogan dell’iniziativa è “difendi il tuo mare da un mare di plastica”, tra i vari oggetti uno in particolare ha incuriosito i ragazzi, è stato ritrovato un drone abbastanza malridotto, che dire un rifiuto che è segno dei tempi.

“Ringrazio Pamela Agrestini ed i ragazzi del Centro Studi Arcadia - conclude il Presidente di Fare Verde Ladispoli – Cerveteri - sempre molto sensibili alle tematiche ambientali ed il surfer e “ambasciatore del nostro mare” Roberto D’amico che ci è venuto a trovare, anche lui sempre attento e attivo per quanto riguarda l’inquinamento del mare. Alla manifestazione ha partecipato anche l’assessore alle attività produttive e commercio Francesca Lazzeri da sempre nostra associata e volontaria.”

Domenica tempo permettendo Fare Verde replica la pulizia degli arenili, l’appuntamento per tutti i volontari che vogliono partecipare è sul lungomare Marina di Palo dalle ore 9,30, muniti di guanti, sacchi e forza di volontà.