di Marco Genovese 

OSTIA ANTICA - Il 12 gugno riparte da Roma l'edizione 2009 di CamminAmare. 42 giorni e 802 km di passi che attraverseranno coste e sentieri tra Lazio e Toscana, tra mare, terra e tanta natura. Ostia Antica ospiterà la seconda tappa della manifestazione. Un percorso che dalla capitale seguirà il Tevere fino al mare, incamminandosi a fianco del Tirreno ed arrivando prima all' Elba, poi, il 23 luglio, a Luni. Due città, Roma e Luni, anticamente collegate dalla via Aurelia, che conduceva chi partiva da Roma ai confini tra l'Etruria e la Liguria. Questo lungo e magico percorso sarà quindi teatro di una camminata collettiva, alla riscoperta di paesaggi, sentieri, boschi, e ancora mari e scogliere. Una riscoperta che vuole essere una riappropriazione ed un ricongiungimento dell'essere umano con il paesaggio che lo circonda. Un legame profondo, questo tra l'uomo e l'ambiente,  che racchiude la nostra identità e la nostra memoria. Per questo CamminAmare non è semplicemente un viaggio tra spiagge protette e denunce di degrado. CamminAmare è molto di più. E' un riavvicinamento, è un nuovo interesse che vuole rispondere a chi non ha cura dei territori e li vive come semplice occasione di guadagno. E' una riconquista di un senso di appartenenza. Un nuovo rimisurarsi con il tempo e la bellezza. 

Riccardo Carnovalini, Claudio Jaccarino e Gianluca Bonazzi saranno i camminatori fissi: un  fotografo, un pittore ed un poeta che attraverso la rappresentazione artistica costruiranno nuova memoria dei luoghi attraversati. Artisti che hanno fatto del cammino insieme con l'imagine e la parola, una sola arte. Ed è uncamente  quest'ultima con le sue  raffigurazioni, con  colori, luci e parole,  a permetterci di  comprendere e sentir nostri questi paesaggi: ad aiutarci nell' osservarli con occhio diverso ed a scoprirne la bellezza e la necessità. A portare a quell'innamoramento che è titolo e  fine di CamminAmare.

Condividendo questo spirito, la Pro-Loco di Ostia Antica ospiterà sabato 13 giugno la seconda tappa di questo viaggio collettivo. Nel fascino del borgo medioevale, i protagonisti della camminata presenteranno alla città  finalità, caratteristiche e aspettative di questa edizione di CamminAmare, per poi riposare in vista delle successive tappe. Città di Ostia Antica che sarà inoltre una delle primissime location per  la presentazione delle opere  chei tre artisti in viaggio produrrano. Con workshop e laboratori tenuti dagli stessi, saranno poi coinvolte le città e le popolazioni raggiunte dal percorso.

Chiunque potrà  aggiungersi, zaini in spalla, alla spedizione, seguendo i consigli e gli appuntamenti che è possibile trovare sul sito www.camminamare. eu. Una possbilità forse unica di vivere, insieme, arte e natura a così stretto contatto.