08/02/2019

Jukebox all’Idroscalo: sabato serata-concerto al Teatro del Lido di Ostia

Inserito in: Teatro
Sabato 9 febbraio in scena allo stabile di via delle Sirene un concerto che costruisce una galleria di personaggi e situazioni al limite dove le citazioni irradiano suggestioni mai inutili

Ostia - Sabato 9 febbraio (ore 21) al Teatro del Lido in via delle Sirene 22, a Ostia, ‘Jukebox all’Idroscalo’ con Marco de Annuntiis, voce e organo, Andrea Cuoco, alla chitarra, Jacopo Pisu, al basso, Marco Pula alla batteria e la musicista Ilenia Volpe che li accompagnerà nell’opening act. J

Jukebox All’idroscalo, titolo di questa serata musicale, è un album scritto nel 2012 e registrato nel 2013. Un titolo che è un gioco di parole: una crasi di Jukebox all’idrogeno di Allen Ginsberg – uno dei manifesti poetici della beat generation – e il luogo dell’omicidio di Pier Paolo Pasolini a Ostia.

Un nome parlante, che sottolinea un’identità sia culturale che territorialmente. Una serata-concerto che costruisce una galleria di personaggi e situazioni al limite, dove le citazioni irradiano suggestioni mai inutili.

Così ad esempio “Shavette” richiama il rasoio che passa le vittime dei gialli di Dario Argento e “Vita privata di Sherlock Holmes” l’outsider per eccellenza fra intelligenza acuta e dipendenze, mentre il ritornello di “Psycho Killer” si innesta nei francesismi di “Come de André”, con la spiegazione che «nouvelle vague e new wave significano letteralmente la stessa cosa».

In ogni traccia Marco De Annuntiis prova a ricomporre un repertorio di biografie distrutte da opporre alla normalità e all’ordinario. Per lasciare a chi ascolta la vibrazione e il lucore di vite morse fino all’osso.


JUKEBOX ALL’IDROSCALO con Marco de Annuntiis (voce e organo) e con Andrea Cuoco (chitarra), Jacopo Pisu (basso), Marco Pula (batteria) opening act Ilenia Volpe. Teatro del Lido, via delle Sirene 22, Ostia.
 
Autore: Maria Grazia Stella
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

I VOSTRI COMMENTI
Seguici su Facebook
Media Partners
RomaToday
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci