01/03/2017

IX Municipio, scuole dell'infanzia, Cucunato: “Due bambini su tre rimangono fuori”

Inserito in: EUR
"Le liste d’attese si possono azzerare, manca la volontà politica e la capacità di attivare una serie di azioni mirate alla soluzione del problema”


Eur - “Nel Municipio IX, in aumento lista di attesa della scuola dell’infanzia. La giunta Raggi e il IX Municipio a guida m5s, immobile e senza idee su tematiche scolastiche e nuove strutture per l’infanzia. Ci sono scuole pronte da tempo che potrebbero dimezzare le liste di attesa è questa nuova amministrazione dopo nove mese non ha partorito nessuna buona idea per ridurre le liste di attesa nella scuola dell'infanzia soprattutto nei nuovi quartieri” questo è il commento di Piero Cucunato, Consigliere di Roma Capitale presso il IX municipio Eur.

“I numeri sono evidenti, già da un primo esame delle iscrizioni, che presto diventeranno definitive, il IX municipio avrà le più lunghe liste di attesa per il prossimo anno scolastico.Riuscire a fare peggio del passato era impresa difficile, eppure chi governa oggi il m5s, con l'immobilismo ha peggiorato la situazione nei servizi alla scuola e nelle strutture. Le famiglie sono sempre più in affanno, sono molti I bambini che non troveranno posto nelle scuole, sopratutto dove c'è una grande crescita demografica". "Un record quello che investe il territorio IX municipio al quale l’amministrazione e suo Presidente non hanno sino ad oggi, pianificato e progettato soluzioni alternative. "Le liste d’attese si possono azzerare, manca la volontà politica e la capacità di attivare una serie di azioni mirate alla soluzione del problema - insiste il capogruppo e consigliere Cucunato - "I primi dati delle iscrizioni confermano numeri allarmanti. Molti rimarranno fuori e dovranno ricorrere al privato. Per l’abbattimento e l’azzeramento delle liste d’attesa e la creazione di nuovi posti negli asili nido e materne, basterebbe prevedere nuove convenzioni con i privati, ma è notizia di questi giorni che la giunta del m5s, rinnoverà solo alcune di queste, con notevoli conseguenze per molte famiglie”.

“Per il IX Municipio, basterebbe adeguare numerosi spazi presenti in molte strutture scolastiche - conclude Cucunato - accelerare e ripristinare almeno 4 scuole già in pronta consegna, come a Mezzocammino e Fonte Laurentino, rivedere i bacini di utenza, rinnovare le convenzioni con i privati e prevedere nuove convenzioni in quei quartieri, dove c'è necessità. Questa è la a soluzione che abbiamo proposto con il documento consegnato al Municipio ed inviato all'assessore di Roma Capitale competente, per risolvere il problema e dare a molte famiglie un diritto ed un servizio necessario”.
 
Autore: redazione
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

I VOSTRI COMMENTI
Seguici su Facebook
Media Partners
RomaToday
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci