Eur - “Sta diventando una emergenza quella degli alberi che cadono sulle strade e la messa in sicurezza di molte alberature nei parchi del Municipio e nelle scuole. C’è bisogno di programmazione per i grandi viali alberati in tutto il territorio, ma soprattutto all’Eur e nei quartieri limitrofi. Molte delle situazioni pericolose, sono state già segnalate e rappresentano una emergenza, oltre un pericolo quotidiano per automobilisti e pedoni – questo il commento di Piero Cucunato, Consigliere di Roma Capitale al IX Municipio Eur.

“Non c’è ad oggi nessuna informazione, ne azione per le potature, il trattamento antiparassitario e l’abbattimento dei tronchi a fine vita, per questo ho presentato una mozione specifica, che oltre a pianificare e a dare soluzioni, mette in guardia ed alza l’attenzione di intervento sul problema potature e Sicurezza“. "Le potature stagionali sono ormai un ricordo, sottolineano molti cittadini e comitati del IX Municipio, per questo dopo i recenti fatti accaduti bisogna programmare una manutenzione prima dell’inverno, soprattutto in quelle situazioni dove esiste un reale pericolo per i cittadini”. "Ho presentato questo documento sottolinea - Cucunato - investendo del problema il Presidente del Municipio e l’Assessore competente, per essere discusso in un prossimo consiglio nel prossimo mese di novembre".

"Sono ormai due anni che è tutto fermo, per questo è opportuno sollecitare il Dipartimento ambiente che gestisce gran parte del verde del nostro territorio e le potature di molte strade e parchi, ma anche il Municipio, perché si attivi quanto prima, per applicare ove possibile la delibera sul decentramento che ci dà autonomia per alcune aree verdi di piccola dimensione”. “Manca ad oggi un piano per tutto il verde, dagli sfalci, alle potature e alla messa in sicurezza di alcuni parchi e strade alberate che vanno monitorate prima che succede l’irreparabile. Già nei giorni scorsi conclude il Capogruppo di F.I. in Consiglio Piero Cucunato, su sollecitazione di alcuni cittadini residenti, dopo lo scampato pericolo con il pino caduto all'Eur, abbiamo elaborato una richiesta di intervento dettagliata, che spero venga approvata in Consiglio Municipale, il supporto del Dipartimento deve dare risoluzione al problema, soprattutto se ci sarà il consenso tutte le forze politiche”.