Ostia – Il bando per l'affidamento delle spiagge libere di Ostia ha scatenato il putiferio nell'aula consiliare del XIII Municipio. Una polemica largamente preannunciata dopo la pubblicazione della gara venerdì scorso, che prevede l'assegnazione di dieci lotti tra Ostia Ponente e Levante. Chioschi e gestione della spiaggia, in cambio della manutenzione , compreso ripascimento, e l'accesso all'arenile, questi gli accordi cui dovranno far fronte i soggetti privati che potranno partecipare al bando. Una "liberalizzazione" del settore secondo il presidente del XIII Giacomo Vizzani, una "svendita" del patrimonio ambinetale lidense per l'opposizione. Troppo lunga ad esempio la durata della convenzione, 4 anni più altri 8 rinnovabili, quando la concessione delle spiagge per il Municipio XIII scade nel 2015: questa una delle obiezione mosse. Troppi metri quadri che occuperanno le spiagge, altra accusa. "Accanto al chiosco di circa 250 metri quadrati – attacca Paolo Orneli consigliere Pd – gli affidatari potranno infatti occupare un'ulteriore 10% della superficie dell'arenile. In pratica dei veri e propri nuovi stabilimenti balneari". Ma a preoccupare il Pd è soprattutto il pericolo di infiltrazioni mafiose nel bando. "La gara è legittima e inoltre pone fine a una serie di irregolarità protratte negli anni. – assicura Vizzani – Siamo stati noi per primi a proporre alla Questura di inserire una figura professionale delle forze dell'ordine che vigili sulla trasparenza del bando. Come ha annunciato il Prefetto Pecoraro a margine del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza, svoltosi dopo i gravi fatti di sangue avvenuti a Ostia". Allo scontro in aula oggi pomeriggio è seguita poi l'occupazione del Municipio da parte dei consiglieri Pd. Con annesso scontro "fisico" tra Pier Francesco Marchesi, Pdl, e Paolo Orneli, Pd, chiamata in aula dei Vigili Urbani e del 118 per l'assistenza medica all'esponente di sinistra. Altissima la tensione nella Massimo Di Somma con scambi di accuse, urla e spintoni. Denunce e controdenunce sarebbero già pronte.  

Il momento del calcio a Orneli
 
(immagini: Emiliano Segato)


"Ci vuole calma e sangue freddo" di Silvia Tocci

Un'occupazione degenerata fino ai calci. Quello che è successo oggi in XIII municipio mostra la grande tensione che ormai si respira all'interno del parlmentino lidense. Tensione sfociata in un'aggressione fisica nei confronti di Paolo Orneli, esponente del Pd che a un certo punto, dopo aver gridato "chiamate la polizia perchè Marchesi mi ha messo le mani addosso (gli ha tenuto un braccio fermo, ndr)", si è visto arrivare contro appunto il consigliere Pdl Pier Francesco Marchesi che, per far desistere Orneli, ha deciso di tirargli un calcio. Questa la cronaca nuda e cruda di un giorno di "ordinaria amministrazione".  

Ostia Tv era presente nell'aula consiliare per riprendere le immagini dell'occupazione e la nostra troupe si è trovata di fronte alla scena tra Marchesi e Orneli. Nelle immagini non si vede il piede di Marchesi toccare la gamba di Orneli poichè erano coperti dai banchi dell'aula, ma si vede il movimento e la protenzione di Marchesi verso Orneli e poi il consigliere Pd accasciarsi a terra.  

L'occupazione decisa dal Pd è arrivata perchè l'opposizione ha chiesto più volte alla maggioranza di ritirare e modificare il bando pubblico sulle spiagge libere del XIII municipio. Un argomento certo delicato che ha infiammato gli animi di tutta l'assise municipale. Certo, difficilmente si poteva immaginare che dalle parole grosse volate in aula si passasse anche ai fatti. Fatti che certamente i cittadini del XIII municipio non vorrebbero mai vedere accadere nel luogo deputato alle scelte amministrative per questa città.

Il clima teso non giustifica gli amministratori locali ad arrivare a tali esternazioni. Un clima che a nostro avviso difficilmente permetterà di prendere decisioni lucide e serie per il nostro territorio. Agli amministratori quindi ricordiamo che, in qualsiasi caso,  'ci vuole calma e sangue freddo....". Chissaà, forse durante questa notte di occupazione a oltranza in Municipio avranno tutti il tempo per rifletterci sù.    

LE REAZIONI:

"Il gruppo Pd del Municipio XIII e' solidale con il consigliere Paolo Orneli che poco fa durante l'occupazione pacifica dell'aula consiliare del municipio e' stato aggredito con un calcio molto violento da un consigliere del Pdl. Queste forme di violenza rappresentano un modo inqualificabile di rispondere alle critiche politiche dell'opposizione". Lo dichiara Andrea Tassone, capogruppo Pd del Municipio XIII.

"Il Coordinamento "Sinistra Ecologia e Libertà" del XIII Municipio esprime la sua totale solidarietà al consigliere Paolo Orneli, preso a calci da un consigliere municipale del PdL. Questo soggetto indegno, la cui aggressione è stata anche filmata, deve essere immediatamente cacciato dal consiglio municipale e denunciato alle autorità. SEL Invierà domani alle autorità il filmato alle autorità perché proceda secondo legge. In seguito occorrerà cacciare l'intera maggioranza di centro destra del XIII Municipio che sta dimostrando di essere la peggiore compagnia di incapaci, aggravata da fascisti e violenti, che abbia mai avuto incarichi di governo nella storia del Municipio".