28/05/2021

Fiumicino, venerdì 4 giugno visita al Castello di Maccarese e all'Archivio storico dell'Azienda

Inserito in: Eventi
L'iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Fiumicino

Fiumicino - La Pro Loco di Fiumicino propone una esclusiva visita al Castello di Maccarese ed all'Archivio Storico dell'Azienda.

In concomitanza dell'avvio di "ARCHIVISSIMA 2021-La Notte degli Archivi" proponiamo a cittadini e turisti di venire a conoscere queste splendide realtà del nostro territorio. Venerdì 4 giugno a partire dalle ore 18,00 sarà possibile visitare il Castello di Maccarese, il suo delizioso giardino e alcuni saloni interni. Si passerà poi nello straordinario Archivio Storico dell'Azienda Maccarese, un'importantissima raccolta di documenti, disegni, foto e stampe, che testimoniano lo sviluppo di questa bellissima parte dell'agro romano.

L'Archivio è stato recentemente inaugurato con la mirabile sistemazione della sala di consultazione e l'allestimento di un adeguato sistema di raccolta, catalogazione e conservazione di tutto il prezioso materiale cartaceo, ormai centenario.

La visita, a cui si può partecipare esclusivamente con prenotazione e per un numero limitatissimo di persone, comprende anche l'EcoMuseo del Litorale Romano, situato nello stesso Castello di Maccarese e che propone oggetti, attrezzi, foto e filmati che narrano l'epopea della bonifica idraulica e lo sviluppo della storica azienda agricola.

Una ghiotta occasione per gli appassionati di storia, che è possibile realizzare grazie alla disponibilità della MACCARESE S.p.A. e della C.R.T. Cooperativa Ricerca sul Territorio.

Per info e prenotazioni: info@prolocofiumicino.it cell. 329 3682161 oppure presso l'Info point del treno storico, di Via di Torre Clementina.
 
Autore: Maria Grazia Stella
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia


I VOSTRI COMMENTI
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci