Fiumicino - Anche oggi gli studenti del Liceo Da Vinci di Maccarese protestano per denunciare la drammatica situazione delle aule."A loro va il nostro sostegno. Assurdo pensare che 15 ragazzi più un professore debbano essere stipati in un’aula di 18 metri quadrati. -  dichiarano Federica Poggio e Vincenzo D'Intino, consiglieri comunali di Fiumicino. - Qui non si tratta di chiedere sacrifici ma di mortificare il ruolo degli insegnanti e dei discenti e della scuola in generale. Speriamo che di fronte a questa levata di scudi Comune di Fiumicino e Città Metropolitana si mettano finalmente seduti per trovare una soluzione definitiva a questo balletto che ci trasciniamo ormai da troppi anni". 

"Siamo solidali con le ragazze e i ragazzi del Da Vinci che denunciano gravi atti di bullismo subiti non appena arrivati nelle nuove aule di viale di Porto. Atti che condanniamo fermamente", intervengono le consigliere e i consiglieri di maggioranza di cui una delegazione ha partecipato, oggi, alla manifestazione organizzata dagli studenti del Da Vinci stesso.

"Chiediamo alle dirigenti scolastiche di intervenire con gli strumenti a loro disposizione per garantire il normale svolgimento delle lezioni e assicurare la serenità delle ragazze e dei ragazzi - proseguono -. Il bullismo è un fenomeno grave, che mette a rischio la salute psicofisica di chi lo subisce e come tale va trattato". "Conosciamo bene la situazione della carenza di aule del Da Vinci, più volte affrontata anche in aula consiliare - sottolineano -. In questi anni è stata premura dell'amministrazione, pur non essendone competente, proporre nuovi spazi come le aule dell'Agrario di via Reggiani e il temporaneo uso di quelle di Santa Paola Frassinetti".

"La soluzione degli spazi di viale di Porto è, per quest'anno, la più praticabile. Ma questa situazione va affrontata in modo radicale e definitiva - aggiungono -. Per questo, ribadiamo l'urgenza di prevedere la costruzione di un nuovo liceo a Fiumicino, tema su cui abbiamo approvato una mozione proprio in consiglio comunale. L'amministrazione, com'è noto, da tempo chiede alla Città Metropolitana che si arrivi a questa decisione ed ha già individuato le aree idonee alla realizzazione di un nuovo liceo". "Fiumicino conta ormai oltre 80mila abitanti - concludono - e merita infrastrutture adeguate, tra cui un nuovo liceo: non si può più rimandare".

Al presidio organizzato dagli studenti hanno preso parte, oltre ai rappresentanti del comune, anche i genitori, che lamentano disagi e problemi subiti dai propri figli e, quindi, dalle stesse famiglie.