23/03/2021

'Federico Fellini guarda il mare': oggi la presentazione del libro su Facebook

Inserito in: Cultura
Il volume, del quale sono autori Anna Longo e Romano Puglisi, sarà presentato martedì 23 marzo

Roma - Anna Longo e Romano Puglisi, autori del libro “Federico Fellini guarda il mare. Ciclovia Dolcespiaggia 1. In bici alla scoperta delle location felliniane nel Lazio con tracce GPS” - DeiMerangoli ed.- presenteranno oggi, martedì 23 marzo, alle 18.30, in streaming su Facebook  https://www.facebook.com/bibliofregene/ il libro frutto del loro comune impegno per la tutela e la conoscenza delle bellezze del Litorale Romano.

Anna Longo, giornalista culturale, e Romano Puglisi, scrittore di cicloguide, hanno intrecciato le proprie competenze e le proprie passioni, scrivendo una ricerca, e un progetto di mobilità sostenibile, per chi ama conoscere pedalando e pedalar pensando.

È il frutto del loro comune impegno per la tutela e la conoscenza delle bellezze di un territorio straordinario, il Litorale Romano, e della Riserva Statale che ne preserva natura e cultura. Nel primo volume, pubblicato proprio nei 100 anni dalla nascita del grande regista, si attraversa la fascia costiera a Nord di Roma, da Santa Severa a Fiumicino.

Tra le delizie della campagna delle bonifiche, il fascino di antiche rovine e le torri costiere, gli autori riscoprono i luoghi scelti da Fellini per i suoi film, a cominciare dalla Dolcespiaggia di Passoscuro, baricentro ideale di questo lavoro e location de La dolce vita, che nel 2020 compie 60 anni. Buona ‘cicloscoperta’!
 
Autore: redazione
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia


I VOSTRI COMMENTI
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci