02/10/2018

EuroBirdwatch 2018: il 6 e 7 ottobre a volo d’uccello da Torre Flavia al Chm Lipu Ostia!

Inserito in: Animali & co.
Si terrà sabato 6 e domenica 7 ottobre la nuova edizione dell’EuroBirdwatch, il più importante evento dedicato al birdwatching in Europa organizzato da BirdLife Europa


 Ostia - Si svolgerà sabato 6 e domenica 7 ottobre la nuova edizione dell’EuroBirdwatch, il più importante evento dedicato al birdwatching in Europa e organizzato da BirdLife Europa con il coordinamento di Natur&ëmwelt - BirdLife Lussemburgo.

In Italia l’Eurobirdwatch sarà organizzato dalla Lipu-BirdLife Italia: le iniziative, aperte al pubblico, si terranno nelle 25 oasi e riserve gestite sul territorio nazionale e in altre aree naturalistiche scelte dai volontari delle sezioni della Lipu per la presenza di uccelli selvatici, come zone umide, fiumi, zone costiere o foreste.

L’Eurobirdwatch offre inoltre ai partecipanti l’iscrizione a quattro gare, che saranno vinte da chi 1) avvisterà la specie beccafico (Sylvia borin), 2) avvisterà la specie “segreta” (che sarà rivelata solo a fine evento), 3) conteggerà il maggior numero di specie avvistate e 4) metterà insieme il gruppo di birdwatchers più numeroso. Ai vincitori saranno consegnati alcuni dei più prestigiosi volumi pubblicati di recente sugli uccelli selvatici. Tra le aree protette interessate dall'evento, due luoghi d'eccezione per l'osservazione degli uccelli, ovvero la Palude di Torre Flavia ed il Centro Habitat Mediterraneo Lipu di Ostia, con un programma, promosso dalla Lipu Ostia, dedicato a grandi e piccini.

SABATO 6 OTTOBRE Visite guidate di birdwatching per adulti e bambini presso la Palude di Torre Flavia, a cura del Gruppo LIFE-Fratino, Città Metropolitana di Roma Capitale e CHM LIPU Ostia. Appuntamento alle ore 16.30 presso l’ingresso principale del Monumento Naturale Palude di Torre Flavia, Via Roma 141, Ladispoli (ingresso situato tra Marina di Cerveteri e Ladispoli). Partecipazione gratuita, raccomandati binocolo e scarpe comode – per informazioni:fratino.lazio@lipu.it;

DOMENICA 7 OTTOBRE Visite guidate di birdwatching per adulti e bambini al Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia a cura del Gruppo Birdwatching Lipu Ostia Appuntamento alle ore 9.30 ed alle ore 11.15 presso il Centro Visite del CHM Lipu Ostia sito nel parcheggio del Porto Turistico di Roma – Via dell’Idroscalo.

Ed alle ore 17.00 liberazione di un rapace a cura del CRFS Lipu Roma Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria per le visite guidate, scrivendo a chm.ostia@lipu.it, raccomandati binocolo e scarpe comode.
 
Autore: Maria Grazia Stella
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

I VOSTRI COMMENTI
Seguici su Facebook
Media Partners
RomaToday
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci