Roma - La nostra penisola, nei prossimi due giorni, sarà ancora soggetta allo di scorrimento correnti fresche nord orientali, dovute al formarsi di una vasta falla pressoria sull’est Europa e sui paesi Balcanici.

Tali correnti garantiranno ancora la formazioni di locali rovesci nelle zone interne del centro, a ridosso dei rilievi appenninici. Tuttavia un cambio deciso del trend meteorologico è ormai alle porte e questa volta ci regalerà la prima vera e propria parentesi “calda” della stagione estiva in corso. L’anticiclone Azzorriano, con matrice nord Africana, a partire dalla giornata di domenica si eleverà verso nord, andando ad interessare di conseguenza tutto il bacino centrale del Mediterraneo.

Le temperature subiranno una decisa impennata, sia in quota che al suolo, mentre di pari passo le condizioni meteorologiche tenderanno progressivamente a stabilizzarsi, regalando finalmente tempo stabile e soleggiato su buona parte della penisola. Il cuore caldo Africano investirà principalmente le regioni meridionali (Sardegna meridionale, Sicilia e più marginalmente la Calabria) dove le temperature si porteranno decisamente al di sopra dei valori medi del periodo, potendo talvolta toccare anche i 40 gradi nelle ore diurne.

Sulle regioni centro-settentrionali la morsa Africana sarà meno stringente, le temperature si porteranno si al di sopra dei valori medi ma senza eccessi o record di calore, si parla di un sovra media comunque marcato, ma nell’ordine dei 2/3°c. Le temperature massime nelle ore diurne potranno raggiungere i 34-38°c, mentre nelle ore notturne si aggireranno sui 17-20°c. Il nord sarà invece interessato più marginalmente con temperature nella media del periodo o leggermente al di sopra di essa.

Se e quando la situazione possa cambiare nuovamente al momento non è dato saperlo. Sicuramente tempo stabile e clima estivo ci accompagneranno almeno fino al 5-6 di luglio, quando saranno possibili i primi cedimenti della vasta struttura alto pressoria. Il sole e il caldo sono quindi alle porte, l’estate 2018 può avere inizio. Meteo Centro Italia – www.meteocentroitalia.it

(Il Corriere della città)