Ostia - La presentazione del programma di Assobalneari per l'estate 2012 sul litorale romano ha riservato ai presenti una 'sorpresa' politica. Il Presidente Renato Papagni infatti, stufo del poco impegno profuso dall'amministrazione locale per far diventare Ostia una vera città balneare a vocazione turistica internazionale ha deciso di iniziare a pensare all'idea di  'scendere in campo' alle prossime elezioni amministrative sia per il XIII municipio che al Comune di Roma.

"Se decidessimo di farlo saremmo slegati dagli attuali gruppi politici, sicuramente realizzeremo una lista nostra, che sarà composta tra gli altri da molte donne preparate e esperte del territorio, anzi una di loro potrebbe essere la capolista". Le dichiarazioni di Papagni sorprendono fino a un certo punto, visto che da tempo il presidente dell'associazione, che conta 40 stabilimenti al suo interno, lamenta le carenze dell'amministrazione nell'ambito della programmazione turistica, sottolineando che specialmente in XIII municipio 'non abbiamo assessori davvero pronti sulla materia' e che quindi serve una forza politica capace di comprendere i bisogni della città e mettere a frutto idee e azioni che migliorino l'offerta turistica e lancino il litorale romano, il mare di Roma, a livello internazionale. E Papagni conclude: "abbiamo già il nome della possibile capolista ma non possiamo rivelarlo ora". Che Papagni non gradisca molto le proposte del XIII municipio in materia di turismo lo conferma la sua risposta alla domanda sull'ipotesi casinò a Ostia: "No comment", ha detto oggi.

Intanto Assobalneari per questa estate ha deciso di realizzare un programma variegato, che attragga famiglie e giovani, ma non i 'caciaroni'. Quindi si parla di serate che prevedono musica sotto le stelle in spiaggia, cinema (presso lo stabilimento Le Dune con un pacchetto a pagamento realizzato ad hoc, "Cinemar", si cenerà con aperitivi fingerfood, si assisterà alla proizione di film e si ballerà sulle note dei dj dal vivo, il tutto a circa 15 euro), ristorazione, concerti dal vivo, animazione varia e spettacoli. Insomma un'offerta di qualità, come spiega l'Assobalneari.

Clou dell'estate la Notte Blu, il 10 agosto, una sorte di notte bianca con tutti gli stabilimenti aperti fino all'alba, dove ballare e divertirsi in sicurezza e guardare le stelle. E ancora, sport con il beach volley e la finale regionale di Miss Italia (martedì 7 presso le Dune).