Ostia - E' emergenza allagamenti all'Idroscalo di Ostia dove, a causa del forte maltempo e della violenta mareggiata in corso sin dalle prime ore di oggi, lunedì 28 dicembre, accompagnata da una pioggia sferzante, il livello dell'acqua è salito in maniera preoccupante insinuandosi nelle strade e finendo all'interno delle abitazioni, alcune delle quali sgomberate e i residenti posti in salvo. 

La situazione, diventata allarmante per l'impraticabilità dell'area e delle abitazioni, dove i residenti erano rimasti bloccati, ha richiesto l'intervento della protezione civile, dei vigili del fuoco e della poliziadi stato intervenuti con uomini e mezzi tra le 17 e le 18 del pomeriggio.

In particolare, gli agenti della Sezione Sicurezza della Questura, del X Distretto Ostia e della Squadra Fluviale hanno operato nella zona di via dell’idroscalo, dove alcune abitazioni erano allagate. Usando i fuoristada 4x4 ed un gommone in dotazione hanno raggiunto le case e tratto in salvo “a spalla” una decina di abitanti alcuni dei quali, per patologie pregresse, non deambulanti; sono stati inoltre salvati alcuni cagnolini.

Alcune persone sono state portate in ospedale dalle ambulanze del 118 mentre le altre sono state prese in carico dalla Protezione Civile che sta operando insieme alla Polizia di Stato.

La situazione, all'Idroscalo, resta monitorata dalle forze dell'ordine e dalla protezione civile.