10/10/2011

Dragona, partita l'iniziativa 'Piedibus' per gli alunni dell'Istituto Marco Ulpio Traiano (video)

Inserito in: Scuola

DRAGONA - 15 alunni, in fila per due, lungo i marciapiedi di Dragona hanno dato vita stamani al Piedibus, l'autobus che come 'carburante' utilizza soltanto l'energia dei piedi e delle gambe degli alunni. Un mezzo totalmente ecologico e salutare, sia per l'ambiente che per i ragazzi. Ogni mattina i piccoli alunni dell'Istituto Marco Ulpio Traiano quindi faranno una bella e rinvigorente passeggiata per arrivare a scuola, sotto l'occhio vigile dei volontari della Cooperativa Sociale Socio Sanitaria Integrata Grimaldi, chiamata in campo dal XIII municipio che patrocina l'iniziativa.

Un progetto il Piedibus a Dragona fortemente voluto dall'Ass.re Ludovico Pace e dal Presidente della commissione Decentramento Alessandro Paltoni e, soprattutto, dal Comitato Genitori Marco Ulpio Traiano, e che a breve coinvolgerà sempre più alunni della scuola di Dragona. Fare movimento; Imparare a circolare in strada: esplorare il proprio quartiere; diminuire il traffico e l’inquinamento; insieme per divertirsi; svegliarsi per bene e arrivare belli e vispi a scuola. Sono le motivazioni che hanno spinto genitori e amministrazione a realizzare il Piedibus.

Il Piedibus funziona proprio come un vero bus, ma totalmente ecologico: i bambini vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila, il bus parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito, raccoglie passeggeri, dotati di pettorine fluorescenti, alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato.

Un esperimento che in altre zone ha preso piede subito e, per come è andata stamani, sicuramente anche a Dragona sarà sempre più partecipato. Per iniziare con allegria a usare il Piedibus stamani anche trampolieri e animazione che hanno ravvivato l'arrivo a scuola dei ragazzi, che hanno accolto l'iniziativa con entusiasmo: un sorriso e un pò di moto che certamente aiuteranno gli studenti a passare la mattinata di studio con più grinta e piacere e conoscendosi meglio.
 

 
Autore: Valeria Costantini
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia


I VOSTRI COMMENTI
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci