Roma - Doppio successo per il Brasile femminile contro l'Italia, tra calcio e pallavolo. Nel primo caso, le verde-oro hanno avuto la meglio con il loro sestetto di riserva contro il nostro, ma anche il C.T. Barazzutti aveva schierato chi aveva visto meno il campo. Questo perché entrambe le squadre erano già certe della qualificazione alla Final Six della relativa Nations League. Oggi, invece, ci sarà lo scontro tra le italiane e le turche, e da qui uscirà il nome della prima posizione del girone.

Passando ora allo sport più popolare del mondo, le azzurre si sono viste sottrarre una meritata vittoria da una doppia decisione arbitrale: la direttrice di gara, infatti, prima ha annullato uno spettacolare goal di Girelli, nel primo tempo, e nella ripresa ha concesso un generoso calcio di rigore alle brasiliane, trasformato da Marta la quale, con questa marcatura ha superato il record di Miroslav Klose di segnature nella massima manifestazione iridata. Nonostante questo stop, le ragazze di Milena Bertolini passano comunque il turno e, per giunta, da PRIME in classifica, in virtù d'una migliore differenza reti, essendo gli scontri diretti tra Italia, Brasile e Australia nulli (2 vittorie ed una sconfitta a testa).

Nell'altra gara del girone, le oceaniche si sono imposte in scioltezza sulle giamaicane, sconfiggendole pesantemente: fondamentale per la maturazione del 5-1 finale è stata la quaterna di Kerr, bomber delle Matildas. Pertanto, abbiamo già definito il primo ottavo di finale: sarà Norvegia-Australia, da disputarsi questo Sabato, ore 18 e 30, mentre l'11 tricolore sfiderà una tra Spagna, Cina e Nigeria (sarà la terza classificata del raggruppamento A o B), quasi 72 ore dopo (25 Giugno, ore 18).

Nella giornata odierna, andranno in scena Giappone-Inghilterra e Scozia-Argentina. Essendo entrambe le contese al canonico orario serale, la prima avrà luogo a Nizza, l'altra sotto la Torre Eiffel. La Germania sarà spettatrice alquanto interessata, in quanto la terza posizione del D potrebbe rappresentare la sua avversaria al cosiddetto primo turno ad eliminazione diretta.