La LIPU Ostia, su segnalazione di numerosi cittadini del territorio, desidera denunciare il perpetrarsi di episodi di bracconaggio lungo il Canale dei Pescatori, nei pressi della Pineta di Castel Fusano (all'interno della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano).

In particolare vittima dei bracconieri risultano essere splendidi esemplari di germano reale, i quali, da diversi giorni, verrebbero catturati da soggetti senza scrupoli all'interno dell'area protetta, con mezzi rudimentali assolutamente vietati.

La LIPU Ostia ha già provveduto a segnalare l'accaduto al Corpo Forestale dello Stato, preposto alla vigilanza ed alla repressione di simili atti e peraltro estremamente attivo nel territorio del Litorale Romano.

A tal proposito ha dichiarato Alessandro Polinori, Responsabile del Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia:

"Il bracconaggio purtroppo rappresenta una piaga difficile da estirpare su tutto il territorio nazionale. In questo caso, però, la sensibilità di numerosi cittadini di Ostia, che ci hanno immediatamente segnalato l'accaduto, fa ben sperare per il futuro e soprattutto rappresenta un importante segnale di crescita di una sensibilità ambientale nel territorio del Litorale. Per quanto concerne gli atti di bracconaggio denunciati, auspichiamo che si incrementino le unità operative e preposte alla vigilanza nel territorio di tutto il Litorale Romano. In caso di ritrovamento di animali selvatici feriti, dopo averli opportunamente collocati all'interno di scatoloni, i cittadini possono rivolgersi direttamente al Centro Recupero Fauna Selvatica LIPU di Roma, tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.30 al numero 06/3201912 oppure al Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia, nei giorni di Lunedì, Mercoledì, Venerdì e Sabato, dalle 9 alle 13, al numero 06/56188264".

Il Responsabile Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia

Dott. Alessandro Polinori