Di Lorenzo Nicolini

Dopo Renzo Arbore (l'esclusiva video intervista è visibile sul nostro portale) e Chris Cornell, ancora grande musica ad Ostia Antica: arriva Franco Battiato. Il maestro si esibirà domani 10 luglio, nella splendida cornice del Teatro di Ostia Antica. Dopo ben 42 serate live e più di 50mila biglietti venduti, che hanno dato vita al tour invernale ''Live nei teatri 09'', Battiato regalerà un'altra performance al suo pubblico.

Accompagnato anche in questa tournée dalla sua più rodata formazione, quella “cameristica”, garanzia di assoluta armonia, Battiato ricreerà la magia di canzoni splendide in un contesto semplice e raccolto. Lo spettacolo, perfetto per il repertorio prezioso, ruota attorno al recente album Fleurs II: capitolo conclusivo della trilogia iniziata nel 1999. L'avventura era iniziata con il primo storico e rivoluzionario Fleurs, che inaugurava in Italia ma anche nel mondo, un modo originale di affrontare la rilettura di grandi canzoni del passato, avvicinandosi allo spirito innovativo delle avanguardie letterarie del 900, da Borges in avanti. Oltre ai nuovi Fleurs e alle canzoni più intime e rarefatte del suo repertorio, Battiato non mancherà di portare l’esuberanza della festa sui palchi estivi, snocciolando i suoi successi più gioiosi in un crescendo vorticoso che, ancora una volta, non mancherà di travolgere danzando la sua amata platea. Per vedere il cantautore c'è ancora tempo, sono avanzati infatti gli ultimi tagliandi ( Parterre: Euro: 70,00 e Gradinata: Euro: 50,00).

La XIII edizione di Cosmophonies, Festival internazionale di musica teatro e danza, non si ferma di certo qui. Il giorno dopo il concerto di Battiato, infatti, sarà la volta di Goran Bregovic. Il musicista e compositore bosniaco si esibirà l'11 luglio. Goran Bregovic, accompagnato dalla Wedding & Funeral band, presenterà il nuovo album "Alkohol". L'opera sarà suddivisa in due parti: la prima, Rakija (che si pronuncia "Rakia") prende il nome dalla bevanda alcolica nazionale serba , il brandy alla prugna, ed è stata registrata dal vivo a Guca nell'estate 2007. Anche in questo caso disponibili ancora gli ultimi posti ( Posto unico: Euro 32,00).