Ostia  – “Ammonta a 7 milioni di fondi regionali di cui 567.281,44 destinati al Municipio X la somma inserita nell’ordinanza regionale e a 15.081.448,63 milioni di euro per Roma Capitale in ordinanza n.658 della PDCM per ulteriori interventi di protezione civile. Ordinanze entrambe firmate ieri sera.

Questi ultimi fondi statali devono essere ridistribuiti per in Municipi tenendo conto delle reali esigenze differenti dei territori e non solo in base del numero di abitanti. Tutti gli assessori municipali coordinati dall’assessore capitolino Veronica Mammìstanno lavorando alla determinazione di criteri di accesso e dei contributi alle persone in emergenza alimentare che tengano conto dell’urgenza di intervenire immediatamente,

Stiamo cercando di garantire che la possibilità di fruire del contributo sia accessibile al maggior numero di persone in reale difficoltà e di limitare al massimo gli impedimenti burocratici di erogazione già dalla comunicazione in diretta da parte del Presidente del Consiglio Conte, il Municipio si è attivato per stilare una lista di priorità insieme agli Assistenti sociali ed al direttore socioeducativo.

La Regione ha già posto per i suoi fondi dei criteri di base, che andranno integrati in un 'ottica omogenea stato/regione per non generare ulteriore confusione tra i cittadini. Stiamo lavorando consapevoli che il tempo e la velocità sono ora determinanti e possono fare la differenza per molti cittadini”.

Così in una nota stampa la Presidente del Municipio X Giuliana Di Pillo.