A renderci vulnerabili spesso è il rapporto con noi stessi o con gli altri: adattarsi continuamente ai cambiamenti del proprio corpo o delle situazioni esterne non è affatto semplice ed è per questo motivo che – durante una separazione, la perdita del lavoro, nell’adolescenza, in gravidanza, nel post partum, in menopausa, nei trasferimenti obbligati o quando abbiamo una mancanza di direzione - possiamo andare incontro a momenti di nervosismo, rabbia, sconforto, tristezza, malinconia, irritabilità e mancanza di autostima.


In questi frangenti siamo bloccati in un loop che ci fa soffrire. Spesso in queste situazioni valutiamo incessantemente ciò che ci sta accadendo senza venirne a capo, la mente salta da una decisione a un’altra senza fermarsi, creando uno stato di angoscia via via più profondo. Sembra che tutto sia ostile e siamo agrappati ad un pensiero che non ci abbandona mai e che ci toglie energie e gioia di vivere. Quindi, qual è l’atteggiamento corretto che dobbiamo assumere per uscire dal tunnel?


Segui il tuo istinto con fiducia, tu sei unico e possiedi caratteristiche e affinità che non sono paragonabili a quelle dei tuoi genitori o degli amici più cari, quindi inizia ad avere stima di te stesso vedendoti speciale. Ascolta e soddisfa i tuoi veri bisogni seguendo ciò che ti fa stare davvero bene, pratica la meditazione e passa più tempo a contatto con la natura, mangia cibi sani e dormi il necessario. Pazienta con te stesso, come in natura tutto si sviluppa in tempi prestabiliti che non possono essere modificati; anche il cervello, che segue la stessa legge, deve trovare il momento giusto, né prima né dopo, per far germogliare nuovi atteggiamenti nuovi pensieri e di conseguenza nuove opportunità da cogliere, mettici tutta la tua volontà nel voler superare i tuoi limiti e poi distraiti dai problemi!


I fiori di Bach giusti possono venirti in soccorso 
Cosa sono i fiori di Bach?

Sono rimedi naturali capaci di attivare le risorse interiori e le innate capacità di adattamento presenti in noi e sono per molti l'alleato più efficace. Esistono dei rimedi floreali personalizzati, per aiutarci a superare le disarmonie che stiamo vivendo, per favorire la serenità e ritrovare la giusta armonia. Per trovare la combinazione di fiori adatta alle tue esigenze è necessaria la cosulenza di un esperto in materia: floriterapeuta, naturopata, omeopata, farmacista o psicologo che saprà cosigliarti le dosi giuste e i tempi di somministrazione. Buona trasformazione!