Roma - Il '900 italiano in primo piano con due dei suoi illustri poeti e autori. Fernanda Romagnoli e Pier Paolo Pasolini, uniti da una vena di mistero e misticismo, mercoledì 28 dicembre 2022 sono stati i protagonisti dell'evento letterario "Cinema e libri: incontri d'Autore", che si è svolto presso la Casa del Cinema di Roma.

La presentazione dell'antologia di Fernanda Romagnoli, 'La folle tentazione dell'eterno', e del libro inchiesta di Michel Emi Maritato sulla morte di Pasolini "La fine del diverso", hanno inchiodato alle poltrone l'ampio pubblico presente, hanno incantato e scosso l'anima di chi ha ascoltato le poesie e i brani del libro, magistralmente letti dalle attrici Daniela Giordano, Francesca Marti e Martina Zaralli.

A raccontare la vita e la poetica della Romagnoli, Gabriella Sica, poeta e autrice, insieme alla figlia della Romagnoli, Caterina Raganella, curatrice dell'antologia insieme a Paolo Lagazzi. L'occasione è servita a lanciare un progetto importante per la diffusione della poesia di Fernanda Romagnoli, ossia la produzione di un corto cinematografico, che sarà seguito da altri, ispirato alla poesia 'Avvento'. La sceneggiatura è curata dalla giornalista Silvia Tocci.

Sono molti oggi i critici e gli appassionati che hanno riscoperto o scoperto Fernanda Romagnoli grazie all'antologia “La folle tentazione dell'eterno” curata da Paolo Lagazzi e Caterina Raganella, con la nota filologica di Ambra Zorat e Laura Toppan, e il percorso è appena iniziato...

A fare da trait d'union tra le due presentazioni la lettura della poesia 'In morte di', dedicata dalla Romagnoli a Pasolini, scritta di getto dalla poetessa nel 1975, non appena appresa la notizia della tragica fine di Pierpaolo, tra i poeti più amati dalla Romagnoli, con il quale aveva un legame 'spirituale' profondo.

Il cinema incontra i libri dunque, come recita il titolo dell'evento, per diffondere le opere letterarie al grande pubblico e creare cinema di qualità. Infatti anche il romanzo inchiesta di Michel Emi Maritato è stato traslato sulla 'pellicola' e il film uscirà all'inizio del 2023.

A esplicare i motivi della redazione del libro inchiesta e i suoi contenuti 'scottanti' oltre all'autore Maritato anche il Professor Luca Marrone, criminologo e docente universitario Lumsa; Giulio Catalucci, Giornalista; Luca Palamara, già magistrato, Francesca Marti e Martina Zaralli (che hanno letto alcune righe significative del libro) e il professor Enrico Paniccia che ha moderato l’incontro. Editore). A distanza di tanti anni, dunque, la vita e soprattutto la morte di Pasolini scuotono ancora l’anima di chi, attento ricercatore, colto e stimolato a raccogliere le giuste fonti non si accontenta di accogliere una conclusione come quella che è stata data. Così l’autore Emi Michel Maritato, ha costruito la sua ipotesi giornalistica in merito alla tragica morte di Pasolini.

Tra i presenti anche illustri ospiti come il produttore Claudio Bucci, Graziano Maraffa, Simone Bartoli. Un brindisi finale al termine dell’evento coordinato da Francesca Piggianelli.

I volumi sono presenti nelle librerie italiane e sono reperibili anche online (case editrici: 'La folle tentazione dell'eterno' Interno Poesia; 'La fine del diverso' Herald Editore.