CERVETERI. Proseguono con grande successo di pubblico gli eventi del cartellone estivo del Comune di Cerveteri con l’Estate Caerite ’09. Il fine settimana che chiude il mese di Luglio e apre quello di Agosto sarà denso di appuntamenti da non perdere assolutamente e tutti rigorosamente gratuiti. Continuano gli spettacoli della rassegna “Cantiere Musica”, realizzata con il contributo di ATCL, che Giovedì 30 luglio alle 21.30 in Piazza Santa Maria proporrà il suo concerto per Chitarra Acustica Fingerstyle del giovane e promettente chitarrista Luca Ferrara. La particolarità e la bellezza di questo stile è che il musicista deve suonare come se fosse pianista, batterista, cantante e ovviamente chitarrista allo stesso tempo. Sempre Giovedì, ma su un palcoscenico altrettanto incantevole, quello del centro storico del Borgo di Ceri, l’Associazione culturale “Il Barsolo” interpreterà la celebre e divertente commedia “La Casina”, di Tito Maccio Plauto, già proposta con grande  uccesso di pubblico nella scorsa edizione dell’Estate Caerite.

Il programma dell’Estate Caerite è ricco e in grado di stuzzicare gusti diversi, non resta che dare appuntamento a Cerveteri, per trascorrere delle splendide serate:

VENERDI 31 LUGLIO, invece, il Parco della Legnara ospiterà un nuovo spettacolo di danza contemporanea dal titolo “Woti” che rientra nel progetto “Attacchi di Core”, a cura del Coordinamento Danza e Arti Performative del Lazio. Woti è l’ultima delle quattro originali performance di danza contemporanea che il CORE ha presentato questa estate a Cerveteri, riscuotendo un buon successo.

SABATO 1 AGOSTO alle ore 21,30 in Piazza Santa Maria, andrà in scena “De Amor Y De Pasion Se Habla”, spettacolo di teatro musicale “per Clown e quartetto da camera”, una produzione di Musica e Arte dedicata al teatro musicale su testo di Antonio Ferrara e musiche di Giorgio Scardino. Antonio Ferrara vestirà i panni del clown accompagnato da Giorgio Scardino a pianoforte e clarinetto, Eugenia Tamburri al pianoforte, Carmine Ruizzo a violino e viola e Angelo Di Veroli alle percussioni.

DOMENICA 2 AGOSTO in Piazza Santa Maria, torna “Cantiere Musica”  roponendo una serata dedicata alla musica Jazz e Blues con il concerto del Michele Ariodante Quartet. Eseguiranno i grandi brani della musica Jazz, Swing e Blues, più una prima esecuzione assoluta, Michele Ariodante alle chitarre, Gerardo Bartoccini al contrabbasso, Paolo Innarella al flauto e sax soprano e Roberto Pistolesi alla batteria.

LUNEDÌ 3 AGOSTO alle 21,30 in Piazza Santa Maria, è organizzato un suggestivo incontro poetico con “Poesia e Musica in Concerto”, un concerto dedicato alla poetessa Francesca Merloni. Le musiche, scritte dai compositori contemporanei Porro, Silvestrini, Pelagatti, Beggio, De Rossi eTalmelli, saranno eseguite da Massimo Mazzoni ai sassofoni e Fausto Bongelli al pianoforte con la voce recitante di Francesca Merloni. I brani prevedono la contemporaneità tra esecuzione musicale e recitazione.