Casalpalocco - Venerdì 11 maggio, in vista della Festa della Mamma, valutazione gratuita del rischio cardiologico per tutte le donne presso l’Istituto Clinico Cardiologico di Casal Palocco. In occasione della Festa della Mamma, venerdì 11 maggio l’Istituto Clinico Cardiologico di Roma offre a tutte le donne sopra i 35 anni un primo screening gratuito per valutare il rischio cardiovascolare. L’iniziativa “Cuore di Mamma” è volta a sensibilizzare le donne sulla necessità di svolgere periodici e accurati controlli sullo stato di salute dell’apparato cardiaco, le cui patologie costituiscono la prima causa di morte in Italia, essendo responsabili del 44% dei decessi. Secondo gli ultimi dati pubblicati dal Ministero della Salute, questi valori sono ancora più preoccupanti per le donne, in particolare dopo la menopausa. Una donna over 60 su due, infatti, perde la vita a causa di problemi cardiologici. Nonostante questi dati allarmanti, tuttavia, le patologie cardiologiche non spaventano ancora quanto il cancro - che è responsabile solo del 23,8% dei decessi - e la cultura della prevenzione delle malattie al cuore tarda a diffondersi.


“La festa della mamma – dice il Dottor Di Giannantonio, Amministratore Delegato dell’ICC di Roma – ci è sembrata una buona occasione per incentivare le donne a pensare un po’ di più al loro cuore. La nostra clinica si propone, ancora una volta, come un punto di riferimento sul territorio per la cura e la prevenzione del cuore di tutti i cittadini romani."


Il controllo proposto da GVM Care & Research non è invasivo e in circa 15 minuti prevede elettrocardiogramma, misurazione della pressione arteriosa, misurazione del colesterolo totale e HDL, oltre alla compilazione della carta del rischio di sviluppo di malattie cardiologiche entro 10 anni.


Sviluppata con il contributo della Fondazione Ettore Sansavini, l’iniziativa rientra nelle spirito etico di GVM Care & Research che si pone al fianco della persona e ritiene fondamentale fornire il proprio contributo anche sul fronte della prevenzione.


GVM Care & Research è una holding italiana operante nei settori della sanità, della ricerca, dell’industria biomedicale e del benessere termale con l’obiettivo di promuovere il benessere e la qualità della vita. Il Gruppo opera in Italia attraverso 23 ospedali di alta specialità e 4 poliambulatori, accreditandosi come partner del Sistema Sanitario Nazionale. Il gruppo comprende anche tre strutture sanitarie all’estero - in Francia, Polonia e Albania - nonché le tre storiche e prestigiose realtà del benessere di Castrocaro Terme: Grand Hotel delle Terme e Spa, Terme di Castrocaro e Clinica del Ben Essere; infine, Eurosets, azienda italiana leader internazionale nella produzione di dispositivi medici per l'autotrasfusione, la Cardiochirurgia e l'Ortopedia.